Terminati i lavori al Contrin: apre la stagione estiva

    0
    38

     

    I lavori compiuti negli anni dall’Associazione hanno restituito i fasti allo splendido rifugio Contrin, ai piedi della parete sud della Marmolada, quota 2016, con vista sulle più belle cattedrali di roccia dell’arco dolomitico. Ha circa 100 posti letto. Ultimi in ordine di tempo saranno il completamento della nuova centralina per la produzione di 45kw di corrente e l’integrazione di portata d’acqua, proveniente da una seconda sorgente, per i quali è stata già ottenuta l’autorizzazione dalla Provincia autonoma di Trento e sono disponibili i fondi.

    Al termine degli interventi l’investimento sarà di circa 4 milioni di euro dei quali il 70 per cento finanziati dalla Provincia di Trento. Il presidente nazionale Perona accompagnato da Favero, Frizzi, Demattè e Martini si è incontrato a Trento con il presidente della Provincia Dellai per una visita di cortesia. Nell’esprimere la gratitudine dell’ANA per la sensibilità verso un bene caro agli alpini il presidente nazionale ha sottolineato come l’iniziativa sia particolarmente apprezzata da tutti gli appassionati di montagna.

    L’Associazione ha inoltre stanziato il finanziamento al Comune di Canazei di 50 mila euro per il rifacimento del primo tratto di strada che porta al rifugio, i cui lavori sono iniziati l’anno scorso. Ricordiamo che il rifugio fu ricostruito dall’ANA che lo aveva ricevuto in donazione nel 1921 dalla Società degli Alpinisti Tridentini (SAT).

    Nel 1929 fu arricchito con un nuovo edificio, intitolato alla Medaglia d’Oro tenente Efrem Reatto, e con una cappella dedicata ai Caduti della montagna. Da quest’estate, con la conclusione dei lavori, gli escursionisti a piedi, a cavallo o in mountain bike potranno godere appieno di passeggiate tra le più belle delle nostre montagne, in uno scenario unico, dapprima immerso nel bosco, poi sempre più aperto su un palcoscenico semicircolare di vette scintillanti. Il sentiero per il rifugio parte da Alba di Canazei e lo raggiunge in un’ora e mezza di cammino.

    Domenica 27 giugno si svolgerà il 27º pellegrinaggio nazionale al rifugio Contrin. La cerimonia, accompagnata dalla fanfara alpina ‘Monte Zugna’ di Lizzana (Trento), inizierà alle ore 11,15 con l’alzabandiera, l’onore ai Caduti con la deposizione di una corona al cippo del capitano Andreoletti. Quindi l’intervento del presidente nazionale Corrado Perona e, alle ore 11,30, Messa e, a seguire, il rancio alpino.

    Dal 1974 il Contrin è gestito dalla famiglia De Bertol che riserva un prezzo speciale per i soci alpini. Per prenotazioni: rifugio Contrin ANA, località Val Contrin, 38032 Canazei (TN) Tel. 0462/601101, cell. 392/9480794; e mail: info@rifugiocontrin.it.

    Pubblicato sul numero di giugno 2010 de L’Alpino.