Soggiorno alpino di Costalovara: al via i lavori di ristrutturazione

    0
    58

    Il 31 marzo inizieranno i lavori di ristrutturazione del Soggiorno alpino ANA di Costalovara, sull’altopiano del Renon, in provincia di Bolzano. Il Consiglio Direttivo Nazionale nella seduta del 17 febbraio scorso ha esaminato, su proposta della apposita Commissione, il progetto esecutivo presentato al Comune di Renon dall’ingegner Guglielmo Concer e approvato anche la spesa relativa al primo stralcio di interventi per adeguare alle esigenze moderne l’ex colonia estiva per i figli degli alpini.

    Come abbiamo avuto modo di scrivere su L’Alpino, si tratta di una splendida struttura immersa nel verde del bosco che fu donata all’Associazione dall’indimenticato e illuminato presidente della sezione ANA di Bolzano Lino Genesio Barello nel 50º anniversario della costituzione della sezione altoatesina. I lavori avranno turni settimanali, con squadre composte da 2 muratori, 4 manovali, un elettricista ed un idraulico con gli attrezzi personali al seguito (mazze, martelli anche pneumatici, ecc.). I volontari saranno regolarmente assicurati e troveranno sistemazione logistica nel soggiorno stesso, provvisto di adeguata cucina e cuochi (negli zaini saranno comunque graditi generi di conforto ).

    I lavori di demolizione dureranno fino alla seconda settimana di maggio; saranno sospesi durante i giorni dell’adunata nazionale per riprendere dal 19 maggio al 16 giugno con le squadre di muratori e posatori. Il presidente nazionale Corrado Perona ed il CDN invitano i presidenti di Sezione ed i capigruppo a caldeggiare con entusiasmo l’iniziativa, augurandosi adesioni particolarmente numerose. I volontari trascorreranno una vacanza di lavoro in una località di grande respiro paesaggistico, consentiranno un notevole risparmio di natura economica sui lavori e la valorizzazione morale di una struttura tramandataci per l’entusiasmo ed il sacrificio di veci e bocia .

    Per raggiungere in auto Costalovara indichiamo il tragitto più facile: uscita a Bolzano Nord dell’autostrada del Brennero, immettersi sulla statale direzione Bolzano e dopo poche centinaia di metri seguire le indicazioni Altopiano del Renon. Una strada panoramica porta all’altopiano. Dopo dieci chilometri c’è la diramazione per Costalovara, raggiungibile in pochi minuti. Il soggiorno è in prossimità del pittoresco laghetto.