Secondo raduno brigata Cadore

    0
    86

     

    A distanza di cinque anni, la sezione di Belluno organizza il 2º raduno della brigata alpina Cadore. Il calendario della manifestazione triveneta, aperta anche a tutte le sezioni dell’ANA, ha previsto le date del 5 6 giugno 2004 nella città del Piave.
    Era il 19 settembre l999, quando Belluno vide sfilare per le vie del centro storico migliaia di penne nere, corse all’appello lanciato per una rimpatriata di tanti ex che avevano fatto parte di quella brigata cancellata dall’elenco delle unità militari italiane il 31 gennaio 1997.
    Aveva ricevuto l’addio ufficiale in piazza dei Martiri il precedente 10 gennaio, con una cerimonia che è ancora nel cuore della cittadinanza, ma anche degli alpini, sia attori in armi, sia spettatori sui due lati di quella piazza principale della città, detta anche il ‘salotto buono’. Ora il presidente della sezione di Belluno Arrigo Cadore, ha proposto al Consiglio direttivo l’organizzazione di una seconda edizione. I ‘tecnici’ sezionali sono già al lavoro per predisporre nel migliore dei modi la dovuta accoglienza ai tanti alpini, che nelle prima domenica di giugno 2004 saranno certamente presenti nel ricordo di quella brigata Cadore che avrebbe festeggiato quest’anno il 50º di costituzione.