Una marcia… da record

    0
    248

    Bedonia: il 31º campionato nazionale di regolarità in montagna.


    I vincitori: la pattuglia H di Brescia. Accanto al podio i consiglieri nazionali Roberto Formaggioni e Giorgio Sonzogni.


    Il 31 Campionato Nazionale A.N.A. marcia di regolarità in montagna a pattuglie, che si è svolto domenica 6 luglio nella piccola cittadina di Bedonia sull’Appennino parmense, non è stata una manifestazione sportiva come tante altre: grazie all’altissimo numero di presenze si è trattato inaspettatamente di un’edizione da record.
    Mai, dal 1973, anno della prima gara, questa manifestazione aveva avuto così tanti iscritti: ben 98 pattuglie suddivise in civili (85 di 15 sezioni diverse) e militari (13, del 6º rgt. Alpini Btg. Bassano e del 16º rgt. Belluno) per un totale di 294 atletialpini. L’organizzazione con la collaborazione della sezione di Parma e del gruppo di Bedonia, è stata encomiabile. Il presidente sezionale Maurizio Astorri ed il capogruppo di Bedonia Giampiero Bertoli hanno ricevuto numerosi consensi.
    Il percorso, della lunghezza di 17 chilometri, ha attraversato i prati ed i boschi del monte Pelpi sino alla Fontana degli Alpini , recentemente ristrutturata dal gruppo bedoniese, per poi fare ritorno a Bedonia dove, nel centro del paese, era stato posto il traguardo. Ad avere la meglio, fra le pattuglie in congedo, è stata Brescia H (Bruno Magri, Paolo Avvenire e Emiliano Barbisoni) che ha spopolato con sole 94,94 penalità. Sul podio anche le squadre di Lecco A (Giancarlo De Battisti e Ermano e Egidio Spreafico) e Lecco D (Carlo Anghileri, Rodolfo Gerosa e Enrico Longhi).
    Fra le pattuglie militari, campo libero al 6º Rgt Alpini Btg Bassano , che si è imposto con la squadra C (C.le Rossello, C.le Fabene e C.le Posillico). Brescia, nella classifica delle sezioni, ha dimostrato ancora una volta la propria superiorità grazie alla quale, ormai da quattro edizioni consecutive, è al vertice della classifica.
    Gli organizzatori di questa manifestazione, hanno voluto anche ricordare chi è andato avanti con una S. Messa ed una sfilata presenti i consiglieri nazionali Roberto Formaggioni e Giorgio Sonzogni per le vie del paese, conclusa con la deposizione di corone ai monumenti ai Caduti.


    Francesco Canali