Ritroviamoci! Firmato: www.vecio.it

    0
    220

    A Belluno, seguendo il cuore sui fili della… rete informatica.

    Gli alpini sanno benissimo cosa significa stare insieme. Incontrarsi, giungendo all’appuntamento da ogni parte d’Italia (e talvolta anche del mondo).
    Migliaia di incontri si svolgono lungo l’arco dell’anno. Sono tantissimi i modi di darsi appuntamento, di preparare un piccolo raduno. Certamente il più moderno è attraverso la rete telematica: lanciarsi un troviamoci! da un sito internet.
    E così, attorno al
    www.vecio.it, creato da un alpino, Simone Astolfi, per raccogliere notizie storiche e ricordi personali sul mondo degli alpini, si sono agglomerati tanti giovani che hanno instaurato una corrispondenza telematica fino al giorno in cui hanno deciso di trovarsi e conoscersi di persona.
    Si sono ritrovati a Belluno, alla caserma Salsa. Al secondo appuntamento, questa estate, c’erano un’ottantina fra alpini (ex Cadore, ma anche di altre unità, e qualcuno non incontrava il commilitone da vent’anni!) con mogli, figli, fidanzate.
    Il colonnello Pol ha fatto gli onori di casa, poi la foto ricordo.
    Quest’estate c’era anche una ragazza di Catania, Linda, che ha conosciuto gli alpini all’Adunata e che ha scoperto come tanti altri giovani di condividerne valori e ideali.
    Ci ha scritto una bellissima lettera che è indicativa di tanti valori e che pubblichiamo, unitamente alla fotografia del raduno degli alpini e amici degli alpini di questo sito.

     

    Mi chiamo Linda e sono una ragazza di Catania. Grazie alla meravigliosa Adunata che si è tenuta qui, gli alpini hanno letteralmente conquistato il mio cuore, così ho cominciato ad interessarmi un po’ di più alla loro storia. Ho cominciato da internet, ho letto libri, mi sono iscritta alla sezione ANA di Catania e alla Protezione civile. Alla ricerca di vari siti tra tanti, molto belli, che ho trovato, su di uno mi sono soffermata e ormai lo seguo giornalmente.
    Il sito si chiama vecio.it
    . All’interno di questo sito c’è un forum contattato ogni giorno da tanti ragazzi sparsi per tutta l’Italia e che hanno fatto il militare negli alpini che ormai sono diventati i miei amici.
    Un bel giorno il creatore del sito, Axtolf, decide che è arrivato il momento che tutti questi ragazzi, accomunati dall’amore alpino, si incontrino. Così la seconda domenica di ottobre ha luogo a Belluno l’Adunata del sito.
    Spinta dalla voglia di conoscere queste persone, che fin da quando ho fatto il mio ingresso sul sito mi hanno accolta come un’amica, decido di partire anch’io, una catanese che con l’alpinismo c’entra poco.
    È stata una giornata che ricorderò tutta la vita.
    Innanzitutto perché ho conosciuto tante bellissime persone che mi hanno ‘coccolata’ solo per il fatto di essere venuta appositamente da Catania per conoscerli e poi perché ho ritrovato la stessa atmosfera che c’è stata durante l’Adunata nella mia città. Canti alpini, goliardia, amicizia, fratellanza, la voglia di stare insieme e divertirsi con quello spirito di corpo che solo gli alpini hanno.
    Per finire, come vi ho detto, scrivo da Catania, che in questo momento non sta vivendo momenti felici visto che l’Etna ci tiene col fiato sospeso, adesso ho tutta la solidarietà di questa piccola comunità che è www.vecio.it .

    Vi prego col cuore di pubblicare questa lettera perché vorrei ringraziare pubblicamente tutti i miei amici alpini per i momenti indimenticabili, quasi fossi stata una di loro e perché adesso mi sono vicini. Grazie.

     

    Linda Garofalo

     

     

     

    Il raduno di Belluno.