Progettare sogni

    0
    42

    Viva il 1° Maggio, anche se in questo periodo la situazione economica e sociale è sempre più difficile, con l’aumento di disoccupati, precari, aziende che chiudono e tante persone che sono alla disperazione.

    È un momento in cui dobbiamo restare uniti facendo ognuno la propria parte con grande determinazione, superando le divisioni di ogni tipo. Dobbiamo agire localmente, ma pensando globalmente a grandi ideali, come il diritto al lavoro, il diritto ad avere servizi sociali efficienti, impegnando ognuno di noi a dare l’esempio, nel rispetto delle regole, con onestà, dentro un sistema politico di collaborazione, umile, civile, democratico, che opera per il bene comune, offrendo quel calore umano che è un riconoscimento della dignità di tutte le persone. Lavoratori, cittadini, tutti insieme mettiamoci con grande impegno e responsabilità, entusiasmo, creatività, anche con un pizzico di allegria e di positività, a progettare, inventare, ricercare, tirar fuori nuove idee, senza farci rubare la speranza e l’ottimismo.

    Francesco Lena – Cenate Sopra (BG)

    Caro Francesco, il quadro che tu proponi è certamente un’utopia, ma sono proprio le utopie che non devono mai abbandonarci. I sogni quasi sempre ci sembrano irraggiungibili, ma è solo progettando sogni che si ottengono risultati tangibili che cambiano la storia.