In breve – luglio 2013

    0
    75

    Notizie in breve.

    AUGURI OLTRE OCEANO – L’alpino Felice Vignali ha festeggiato il suo 92° compleanno, orgoglioso di portare il cappello alpino. Durante il servizio militare ha fatto parte del “Val Tagliamento” poi trasferito al “Val Natisone” alla 216a Compagnia. È stato socio della sezione di Toronto e capogruppo di Scarborough, in Canada, del quale conserva ancora il gagliardetto. Con grande nostalgia legge sempre il giornale della sezione di Cividale del Friuli “Fuarce Cividat”.

    I 100 ANNI DI ANGELO… – Il gruppo di Pescocostanzo, sezione Abruzzi, ha festeggiato i 100 anni dell’alpino Angelo Porreca (seduto con il golf grigio), reduce di Libia, circondato dall’affetto dei suoi cari e dagli alpini del Gruppo.

    … E QUELLI DI ROMANO – Anche Romano Marchetti è stato festeggiato nella sede del suo gruppo il “Tita Copetti” della sezione Carnica. Reduce delle Campagne di Albania e Grecia, viene rimpatriato per cause di servizio e poi assegnato all’8° Alpini. Nell’estate del ’44 entra a far parte della giunta di Governo della Zona Libera Carnia quale rappresentante dei partigiani della Osoppo. Ha contribuito poi alla formazione della Comunità Carnica (attuale Comunità Montana). Nella foto è con il presidente sezionale Umberto Taboga.

    UNA PERGAMENA PER BERNARDO – In occasione del 70° di Nikolajewka è stata consegnata a Bernardo Gianola (classe 1922) del gruppo di Premana, sezione di Lecco, una pergamena commemorativa. Bernardo ha ricordato gli anni terribili vissuti in guerra. Erano presenti il sindaco di Premana, il capogruppo Gigi Pomoni, parenti e amici.

    A BEDIZZOLE FESTA PER TRE – Il gruppo di Bedizzole, sezione di Brescia, ha festeggiato tre soci novantenni, ancora di traino per il gruppo ed i giovani. Sono Palmiro Cominelli, Severino Leali e Guido Meloni, tutti del “Val Chiese”. Dopo l’8 settembre furono fatti prigionieri dai tedeschi e rientrarono in Patria a fine 1945. Nella foto reggono due quadri con i piastrini di due alpini dispersi in Russia: Faustino Caldera 3° art. alpina e Luigi Rodolfi 6° Alpini. Da tanto mancavano da casa e ora sono tornati a baita.

    IN RICORDO DI VALERIO MERLUZZI – È passato un anno dalla scomparsa di Valerio Merluzzi, per più di 30 anni presidente della sezione Svizzera. Friulano dell’8° reggimento alpini, partecipò alle Campagne greco-albanese e russa. Nel dopoguerra emigrò in Svizzera e nel 1960 fondò la locale sezione ANA. È stato molto amato dai suoi alpini che così lo ricordano.

    UN ALPINO DI SEREGNO SULL’EVEREST – Alvaro Mariani, del gruppo di Seregno, sezione di Monza, ha partecipato ad una spedizione in Nepal con un trekking nella valle del Khumbu, tra le cime dell’Himalaya, nel Sagarmatha “Everest” National Park. Eccolo in cima al Kala-Patthar, 5.600 metri. Alle sue spalle, “sua altezza” l’Everest.

    2 GIUGNO A BRESSANONE – Alzabandiera in piazza Santo Spirito la mattina del 2 giugno, a Bressanone, presenti il sindaco Albert Pürgstaller, gli alpini del Gruppo cittadino e dei Gruppi limitrofi. Ospiti d’onore, quattro riservisti di Regensburg, che il giorno prima erano stati accompagnati a visitare la città e l’abbazia di Novacella. Sono state gettate le basi per future collaborazioni con i riservisti tedeschi.

    OROLOGI ALPINI – Severo Bonelli, iscritto al gruppo di Villacunettone, sezione di Salò, con pochi attrezzi dilettantistici intaglia e decora orologi in legno a tema alpino. Sarà per lui una bellissima sorpresa vedersi sul giornale che ama tanto.