PIACENZA A Castelvetro la 59 Festa Granda

    0
    65

    L’avvenimento di maggiore rilievo dell’attività annuale della Sezione di Piacenza, la Festa Granda, è stata organizzato a Castelvetro, nel 60º anniversario di fondazione del Gruppo guidato da Mario Maldotti. C’è stato il concorso di circa quattromila penne nere provenienti da tutta Italia e dalla Francia. La festa è iniziata il venerdì con l’esibizione dei cori ANA Valnure e di Cremona e del coro CAI di Cremona.

    È seguito il tradizionale momento del benvenuto , nella sala del Consiglio comunale, da parte del sindaco di Castelvetro, il presidente sezionale Bruno Plucani e il capogruppo Francesco Marcotti, presenti anche i due reduci della Campagna di Russia Carlo Vicentini e Nelson Cenci. Nella giornata di domenica, dopo l’ammassamento, l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti, si è dato inizio alla sfilata che ha visto la popolazione assiepata ai margini della strada applaudire festosamente il lungo corteo di alpini. Ben 26 i vessilli sezionali e 29 i sindaci con i rispettivi gonfaloni, tra i quali il sindaco di Piacenza Roberto Reggi ed il presidente della Provincia Massimo Trespidi.

    A rappresentare l’ANA il vice presidente nazionale vicario Marco Valditara, e i consiglieri Corrado Bassi e Ferruccio Minelli. Presente anche il già capo di Stato Maggiore dell’Esercito, gen. di C.A. Fabrizio Castagnetti. Il presidente della provincia Massimo Trespidi, nel suo breve intervento, ha detto: Sono veramente commosso dalla passione civile e umana degli alpini, siete uno splendido esempio di fratellanza e un forte elemento di unione e coesione .

    Dopo la Messa, celebrata dal cappellano sezionale don Stefano Garilli e dal parroco don Mauro Manca, il presidente Bruno Plucani ha consegnato un contributo economico a Fabien Schumacher e Luca Sacchelli, due medici che operano in un ospedale per bambini nel Burkina Faso (Africa). Infine il passaggio della stecca tra il sindaco di Castelvetro Francesco Marcotti e Roberto Reggi, sindaco di Piacenza, città in cui si svolgerà la Festa Granda nel 2011.

    Pubblicato sul numero di marzo 2011 de L’Alpino.