PALMANOVA – Uniti per donare

    0
    33

    Federico ha compiuto 18 anni! Sono passati più di 10 anni da quando una trsite sentenza lasciava poche speranze per il suo futuro. Una briciola c’era, ma era legata a costose cure all’estero, spese che la famiglia non sarebbe stata in grado di sostenere. Ed ecco che nella piccola comunità di Villa Vicentina, scatta la molla della solidarietà che ha come riferimento una persona in particolare, che si getta anima e corpo nell’impresa: ben presto viene costituito il “Comitato Amici di Federico”, dove convergono le donazioni, frutto di innumerevoli attività.

    Il piccolo Federico parte per Parigi per affrontare da leone le tante incognite che lo aspettano. Poteva il grande cuore alpino rimanere indifferente? Certamente no! E inizia così una gara di solidarietà per la raccolta fondi, anche tra i Gruppi della Sezione di Palmanova; viene messo a disposizione il nostro tendone per varie edizioni della “benefica” cena del cuore e Federico viene nominato alpino ad honorem, con tanto di cappello, che egli sfoggia orgoglioso all’ombra della Torre Eiffel.

    A Parigi si alternano molteplici e delicati interventi chirurgici e terapie, ma la speranza aumenta, confortata dalle reazioni positive di Federico. Nel frattempo l’encomiabile attività del comitato ci rende consapevoli che vicino a noi ci sono molte altre persone che hanno bisogno di aiuto per sostenere la copertura, spesso quotidiana, di onerose spese mediche e, dal momento che il fondo del comitato è per fortuna alimentato dalla sensibilità di tantissime persone, si procede a destinare queste risorse a chi ne ha bisogno.

    Questa meravigliosa iniziativa è il frutto di un grande impegno comune da parte di un gruppo, cui va il merito di aver scosso e di scuotere le nostre pigre coscienze. Uniti per donare, recita uno striscione che orgogliosamente la Sezione di Palmanova sfoggia durante le nostre Adunate e, per fortuna, anche nell’anno orribile 2020, non sono mancate le generose donazioni. Purtroppo sono invece mancate tutte le attività conviviali per la raccolta fondi, tradizionalmente impreziosite dalla presenza di artisti ed atleti, cui deve andare un ringraziamento speciale e un arrivederci a presto.

    Per restare aggiornati sull’iniziativa si può andare sulla pagina Facebook Comitato Amici di Federico. Federico con (da sinistra) Lucio Ferrazzin, il past-president Luigi Ronutti e Giuliano Decorti del Gruppo di Villa Vicentina.