PALMANOVA – Gonars in grigioverde

    0
    4

    Il progetto “Per non dimenticare” nasce un anno fa. Grazie all’aiuto dell’amministrazione comunale di Gonars, degli istituti scolastici e della Regione Friuli Venezia Giulia, è stato possibile realizzare un percorso con visite sui luoghi della Grande Guerra, presentare alcune serate storiche e curare la stesura del libro “Gonars in Grigioverde… Per non dimenticare”: una raccolta di memorie scritte, fotografiche e reperti di archivio di tutti i gonaresi che dal 1911 al 1945 si sono sacrificati per la Patria.

     

    Il libro è frutto di ricerche, studi, rielaborazioni di testimonianze, immagini, notizie di quei tempi tragici. La presentazione ufficiale è avvenuta presso la palestra comunale di Gonars e ha visto la partecipazione di oltre 250 persone. Tra i presenti il sindaco di Gonars Marino Del Frate, il vice Presidente del Consiglio regionale Paride Cargnelutti, il Presidente della Sezione di Palmanova Luigi Ronutti, il sindaco del Comune di Castelgomberto, gli assessori del Comune di Gonars e tutti i rappresentanti delle associazioni di zona. Il progetto “Per non dimenticare” è stato presentato con il coordinamento dell’alpino Denis Tirelli.

    Dopo i saluti e i ringraziamenti del Capogruppo Paolo Zoratti, il giovane alpino Giovanni Ciroi ha parlato con grande professionalità e passione del libro “Gonars in Grigioverde… Per non dimenticare”. Il volume ha più di 250 pagine, è suddiviso in 7 periodi storici a partire dalla guerra italo-turca fino alla Campagna di Russia e raccoglie le memorie di 87 militari. La presentazione, intervallata dall’esibizione del coro “Ardito Desio”, ha coinvolto ed emozionato il pubblico, in particolare le famiglie dei combattenti che hanno contribuito a fornire informazioni, foto e materiale riguardante i loro cari.