Nuovo monumento agli alpini di Cittadella per l’80° del Gruppo e un fine settimana intenso: sabato con esibizioni di ballo classico-folcloristico e musica, domenica la parte ufficiale, manifestazioni varie e infine rancio alpino.
È stata davvero una festa per la cittadina, con la partecipazione, assieme agli alpini del gruppo guidato da Ivan Pontarollo, del consigliere nazionale Antonio Munari con il presidente della sezione Lino Rizzi, il sindaco Giuseppe Pan, una rappresentanza degli alpini dell’8° Rgt. e del Comando Truppe alpine di Bolzano, tanti alpini della sezione di Padova con i gagliardetti e alpini provenienti da varie sezioni del Triveneto, dall’Emilia Romagna, dall’Abruzzo e dalla Lombardia nonché esponenti di Associazioni d’Arma.
Il monumento è stato benedetto dal cappellano del 7° Alpini. Poi il corteo si è snodato fino a piazza Pierobon per l’alzabandiera, la deposizione della corona al monumento ai Caduti, l’esibizione della fanfara Monte Grappa di Bassano e la Messa in Duomo, dopo la quale hanno parlato il capogruppo e il presidente Rizzi.
Di seguito, rancio alpino e, nel pomeriggio partite di calcio, e corsa a staffetta. La premiazione delle squadre e infine l’ammainabandiera. È stata una grande festa per il gruppo di Cittadella, di quelle che sopravvivono nel ricordo.