NAPOLI, CAMPANIA E CALABRIA – La battaglia di Montelungo

    0
    44

    Nutrita partecipazione alla festa sezionale che si è tenuta a Mignano Montelungo, in provincia di Caserta, alla quale hanno partecipato le Sezioni Abruzzi, Roma, Molise e ovviamente la padrona di casa, Napoli, Campania e Calabria con i rispettivi Gruppi. Alla cerimonia nel sacrario militare italiano dove riposano le spoglie di 974 soldati italiani caduti durante la Seconda guerra mondiale nelle battaglie di Montelungo e Cassino, erano presenti il presidente sezionale Marco Scaperrotta, il sindaco Andrea De Luca, il capogruppo di Mignano Carlo Fontana e il direttore del sacrario 1º lgt. Daniele Galardo.

    Qui sono stati resi gli onori ai Caduti della battaglia di Montelungo con la deposizione di una corona di alloro sulla tomba del generale Umberto Utili, comandante del Corpo italiano di Liberazione. A seguire la celebrazione eucaristica sull’altare principale del sacrario celebrata dal cappellano militare Giuseppe Palmesano.

    Dopo la sfilata la cerimonia si è conclusa con una testimonianza resa dal prof. Giacomo De Luca, già sindaco di Mignano e tra gli ultimi testimoni della ricostruzione dopo la lunga battaglia che ha ferito profondamente l’alto casertano. Una soddisfazione più che legittima per il capogruppo che, nonostante la giovane età, è riuscito ad offrire a tutti gli alpini la massima ospitalità e a garantire la buona riuscita della manifestazione.