MONZA – Nuovo magazzino per la Pc

    0
    72

    Nel 2019 l’unità di Pc Ana della Sezione di Monza, guidata dall’allora coordinatore Michele Di Perna, riceve dal Comune un magazzino da adibire a propria sede operativa. Purtroppo, all’inizio di dicembre del 2019, inaspettatamente un malore priva l’unità di Pc di Michele, la sua guida. Sembra crollare il mondo, ma in tutti i volontari emerge la volontà di portare a compimento l’opera da lui iniziata. Viene nominato l’attuale coordinatore Danilo Cereda, che, tra mille difficoltà, prosegue e completa il magazzino.

    All’inizio del 2020, tutto è pronto per l’inaugurazione, ma… arriva il Covid! Viene rimandata l’inaugurazione ufficiale, ma non quella operativa: il locale infatti diventa base operativa per l’emergenza pandemica. È un’esperienza forte di solidarietà che premia l’organizzazione con un grande incremento di volontari arruolati che oggi sono circa 60 con specializzazioni in ambito idrogeologico, forestale, cucina, telecomunicazioni, droni. Finalmente il 15 gennaio scorso, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale con l’intitolazione del magazzino a Michele Di Perna.

    Molti gli alpini, ma tante le persone che hanno partecipato in segno di stima e di apprezzamento nei confronti della Sezione di Monza e della sua Pc. Erano presenti l’attuale sindaco di Monza Pilotto e il precedente Allevi (fautore della concessione alla Sezione alpini del magazzino), il sindaco di Bernareggio (paese di origine di Michele Di Perna), i Consiglieri nazionali Penati e Bassanese, il coordinatore di Raggruppamento Avietti, i vessilli di Bergamo, Milano, Salò e Varese e tanti volontari di Pc, la consorella unità di Pc comunale di Monza con la quale, grazie ad un’apposita convenzione, c’è grande collaborazione.

    Terminata la Messa celebrata da don Pierangelo nella vicina chiesa di San Rocco, i partecipanti, in sfilata, hanno raggiunto il magazzino dove, dopo l’alzabandiera e i discorsi di rito è stato tagliato il nastro che, nel ricordo di Michele e sull’esempio di tutti i volontari che sono “andati avanti”, è sprone per i volontari chiamati a proseguire le attività dell’unità di Pc sezionale. Nel corso della cerimonia sono stati premiati i vincitori del concorso di pittura promosso dalla Sezione durante la pandemia dal titolo “Gli alpini al tempo del Coronavirus” che ha visto un bel numero di ragazzi partecipare con significative opere pittoriche.

    r.v.