MODENA Adunata sezionale a Serramazzoni

    0
    128

    L’adunata sezionale di Modena quest’anno si è tenuta a Serramazzoni, ottimamente organizzata dal locale gruppo alpini e dal capogruppo Tagliani. Durante la manifestazione si è svolto un duplice intervento della Protezione civile sezionale che ha approntato ex novo una scalinata in una zona impervia nei pressi del bocciodromo comunale ed ha restaurato la cappella del cimitero locale. I lavori hanno richiesto 3 intense giornate di lavoro per ognuno dei due cantieri.

    Sono stati presentati inoltre i libri Cantavamo Rosamunda dall’ex presidente nazionale Leonardo Caprioli, e Odissea bianca dall’alpino Dario Sernesi, serramazzonese della Cuneense, reduce dalla prigionia in Russia. Domenica alla sfilata erano presenti il ministro per i rapporti con il Parlamento o­n. Carlo Giovanardi, il sindaco di Serramazzoni ed altri dieci sindaci della provincia con i rispettivi gonfaloni comunali tra cui quello di Montefiorino decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, rappresentanti dell'Amministrazione provinciale di Modena.

    Erano presenti 6 vessilli sezionali: Modena, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologneseromagnola, Valle Camonica, 75 gagliardetti di gruppo e circa mille gli alpini. La giornata è stata allietata dalla presenza della fanfara della brigata Julia. La S. Messa al campo è stata celebrata da mons. Sacella, maggiore degli alpini, cappellano dell'Accademia Militare di Modena, al suo esordio come cappellano della sezione di Modena. Gli alpini si sono salutati dandosi appuntamento nel 2006 a Pavullo nel Frignano per la prossima adunata sezionale che verrà organizzata congiuntamente dai gruppi di Pavullo, Verica ed Olina.