MODENA A Castelfranco Emilia l'11 raduno del Gruppo 'Asiago'

    0
    54

    Si è svolto a Castelfranco Emilia (Modena) l’11º raduno nazionale del disciolto gruppo ‘Asiago’ del 2º Artiglieria da montagna, organizzato dagli alpini del locale gruppo. Sabato, sono stati visitati, sotto la preziosa guida del colonnello Rinaldi,
    l’antica Accademia Militare e il museo che racconta la storia degli ufficiali. Uno dei momenti più emozionanti della visita è stato vissuto nella sala degli Ufficiali Martiri e Decorati, dove gli ‘asiaghini’ e i loro familiari si sono raccolti per un minuto di silenzio. Domenica l’abbraccio con gli altri commilitoni artiglieri che non si incontravano dal periodo del motto ‘Tasi e tira’, durante della naja. È stata celebrata la S. Messa in piazza Municipio alla presenza delle autorità civili, militari e di 450 artiglieri della 1ª/2ª/28ª/29ª e 30ª batteria del gruppo Asiago. Quindi la sfilata sulla via Emilia, applaudita dai castelfranchesi che hanno accolto gli alpini con entusiasmo.
    La manifestazione si è conclusa con la deposizione delle corone d’alloro al monumento ai Caduti: una grande impressione hanno destato le centinaia di nomi impressi nella pietra, un numero sproporzionato rispetto ai pochi abitanti di Castelfranco.