Majella orientale , ovvero simulazione d’una emergenza

    0
    32

    Nell’ambito delle attività di Protezione civile del 4º raggruppamento la sezione Abruzzi, gruppo di Pretoro ha organizzato una esercitazione di P.C. nei giorni 8, 9, 10 ottobre 2010, nella fascia pedemontana della Majella orientale (Comuni di Pretoro, Guardiagrele, Rapino, Roccamontepiano, Pennapiedimonte). Hanno collaborato con l’ANA la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, i cinque Comuni interessati dall’evento, la CRI, la Croce Gialla e due associazioni locali, Pegaso e Valtrigno .

     

    Con i 354 volontari ANA c’erano altri 30 volontari di associazioni diverse, 14 tecnici della Provincia e 12 dei vari Comuni. L’esercitazione prevedeva tre fasi: una teorica, una pratica e una tecnica. L’esercitazione teorica ha compreso lezioni di comportamento in caso di calamità, svolte dal generale Francesco Beolchini alle scolaresche ed un convegno/incontro sul tema Il terremoto: se lo conosci ne puoi limitare i danni , tenuto dal professor Gianfranco Totani docente presso la facoltà di ingegneria dell’Università de L’Aquila. Per la parte tecnica, nei cinque Comuni interessati dall’esercitazione, funzionari della Provincia hanno simulato il rilievo dei danni ipotizzati agli edifici strategici, con conseguente verifica della loro agibilità.

    La parte pratica ha riguardato una simulazione di terremoto del 6º grado di magnitudo con epicentro nel Comune di Pretoro. È stata allestita una base di accoglienza nel campo sportivo di Pretoro con una capacità alloggiativa di circa 300 persone. Al campo è stato abbinato il posto medico avanzato (PMA) dell’ANA che ha svolto la funzione di ospedale da campo raccogliendo i feriti che giungevano dai vari PMA montati nel centro storico della cittadina, nella scuola media di Rapino, in quella di Roccamontepiano e di Guardiagrele dove, insieme agli insegnanti, sono state eseguite le operazioni di evacuazione con simulazione di alunni feriti. Simulata anche la ricerca di un disperso lungo il fiume Foro.

    Sono stati allestiti 9 cantieri: per la prevenzione degli incendi e la bonifica del sottobosco, la messa in sicurezza di piazzole per scuolabus, recinzioni di scarpate stradali, bonifica di costoni e il riordino dei giardini di edifici pubblici. Spettacolare la bonifica dalle erbacce dei campanili della chiesa di San Nicola, a Pretoro e di San Francesco nel Comune di Guardiagrele, a cura delle nostre squadre alpinistiche. Tutta l’esercitazione è stata assistita dal sistema radio dell’ANA, coordinatore Chierichetti.

    Nicola Cianci
    Coordinatore del 4º raggruppamento

    Pubblicato sul numero di dicembre 2010 de L’Alpino.