Le riunioni dei presidenti di Raggruppamento

    0
    156

    1° Rgpt. – Confronto a febbraio 2013

    La seconda riunione annuale dei presidenti del 1° Raggruppamento si è tenuta nella sala consiliare della Provincia di Novara, in occasione del raduno di Raggruppamento. Oltre alla partecipazione di tutte le Sezioni, rappresentate dai loro presidenti, hanno assistito ai lavori anche i consiglieri nazionali Massimo Curasì, Giovanni Greco, Ettore Superina, Stefano Duretto, Renato Zorio, il revisore dei conti Mario Botteselle, il segretario di Protezione Civile del Raggruppamento Mauro Barbano e il referente giovani del 1° Rgpt. Mauro Buttigliero.

    La riunione si è aperta seguendo il cerimoniale, con il saluto alla Bandiera e la nomina del segretario verbalizzante, incarico affidato a Vincenzo Lumello della sezione di Casale Monferrato. La parola è quindi passata al presidente della sezione di Novara Antonio Palombo, che ha portato il saluto di benvenuto. Le autorità locali hanno espresso compiacimento per la presenza degli alpini nella città di Novara e ringraziato per quanto gli alpini oggi fanno nel campo del sociale e del volontariato. Hanno preso la parola il presidente della Regione Piemonte on. Roberto Cota, il vice presidente della Provincia di Novara Luca Bona, il sindaco di Novara Andrea Ballaré e Diego Sozzani, presidente della Provincia di Novara.

    Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, la riunione si è svolta toccando i vari punti all’ordine del giorno. Il coordinatore di P.C. Bruno Pavese ha parlato dell’intervento del Raggruppamento in occasione del sisma in Emilia. Nel campo di Finale Emilia si sono alternati 259 volontari della Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte per un totale di 3.943 giornate-uomo (il dato è di inizio ottobre). La discussione dei presidenti si è poi incentrata sulle cariche nazionali e sezionali in scadenza nel 2013. Per quelle nazionali il confronto è stato rimandato alla riunione di febbraio, con le eventuali candidature che dovranno essere presentate al referente di Raggruppamento Giancarlo Sosello.

    Un accenno è stato fatto anche in ordine alle candidature per le città che ospiteranno i raduni di raggruppamento a partire dal 2015. Il coordinatore Giovani, Mauro Buttigliero, ha infine parlato delle attività dei ‘bocia’ che sono una risorsa e un’opportunità per le Sezioni. Suggerisce che siano date loro delle responsabilità in modo da coinvolgerli maggiormente.

    Antonio Palombo

    2° Rgpt. – “Far sfilare a parte gli amici”

    La Valtellina alpina ha accolto i presidenti del 2° Raggruppamento nell’atmosfera festosa del concomitante raduno di Raggruppamento e delle celebrazioni per il 90° della sezione di Sondrio guidata da Alberto Del Martino. Ha dato lustro alla riunione la presenza del presidente nazionale Corrado Perona, che dopo il saluto e l’augurio di buon lavoro ha lasciato la sala per partecipare alla riunione della Commissione sportiva. I lavori sono proseguiti con il vice presidente nazionale vicario Adriano Crugnola, alcuni consiglieri nazionali, il coordinatore nazionale della Protezione Civile ANA Giuseppe Bonaldi, il coordinatore di raggruppamento Ettore Avietti e il referente regionale per l’Emilia Romagna Guido Manzini. La riunione si è svolta nella sala del Consiglio comunale, messa a disposizione dal sindaco Alcide Molteni, che ha salutato i convenuti anche a nome di tutta la cittadinanza di Sondrio. Si è quindi dato inizio ai lavori che vedevano all’ordine del giorno la proposta per la candidatura alla presidenza nazionale.

    L’argomento è stato ampiamente discusso; pur riconoscendo la validità della candidatura espressa dai presidenti del Triveneto, i presidenti del 2° rgpt. hanno concordato – sulla base dell’orientamento manifestato da più parti del Raggruppamento e l’accertata disponibilità dell’interessato – di presentare alla prossima assemblea dei delegati un proprio candidato nella persona dell’attuale consigliere nazionale Cesare Lavizzari. Hanno fatto seguito alcune interrogazioni su problemi emersi durante l’intervento di PC in occasione del terremoto in Emilia. Ad esse hanno risposto il presidente della Commissione Corrado Bassi, mentre il coordinatore nazionale Giuseppe Bonaldi, dopo aver ringraziato i volontari per l’opera prestata, ha riferito che le difficoltà emerse sono già state esaminate e valutate in sede di Commissione. Se ne riparlerà, comunque, nel corso di una prossima riunione dei presidenti.

    A proposito dell’intervento in Emilia ha preso la parola Franco Muzzarelli, presidente della Sezione di Modena, per ringraziare tutti i volontari del raggruppamento per la generosa opera prestata. Infine, il presidente della sezione di Milano Luigi Boffi, ricordando l’esperimento di far sfilare in un blocco a parte gli “amici degli alpini” ad una manifestazione di Gruppo, ha invitato i presidenti a valutare la possibilità di ripetere l’esperienza anche con i giovani della “mininaja” per aggiungere maggior valore alla loro partecipazione alla vita alpina.

    Antonio Fenini
    referente del 2° rgpt

    3° Rgpt. – Il “grazie” di Bolzano

    Il 106° incontro dei presidenti del 3° raggruppamento, si è tenuto il 6 ottobre a Palmanova, storico e bellissimo centro del Friuli. Erano presenti 21 presidenti sezionali e 4 vice presidenti delle 25 Sezioni del Triveneto, il vice presidente della sezione Germania, il vice presidente nazionale Nino Geronazzo, i consiglieri nazionali Bonomo, Cailotto, Cedermaz, Cisilin, Munari, Pandolfo e Miotto, i revisori Baiesi e Baradello, il già vice presidente vicario Favero ed il già consigliere nazionale Chiofalo. Presenti anche il responsabile nazionale della Protezione Civile Bonaldi ed il coordinatore dei giovani Bedori.

    Dopo l’alzabandiera presso la sede sezionale, lo sfilamento, con la banda cittadina, il gonfalone comunale, i 25 vessilli sezionali e numerosi gagliardetti si è diretto in Piazza Grande per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti presso la loggia comunale. I lavori sono stati aperti presso una sala della Protezione Civile regionale, dal presidente sezionale Ronutti, con l’intervento di saluto del sindaco di Palmanova Francesco Martinez. Superati i vari punti di prammatica sono stati affrontati i temi inerenti le cariche nazionali che prevedono per il 2013 solo le ricandidature dei consiglieri Bertuol e Munari che completeranno a maggio il loro primo triennio di mandato. Un punto particolare ha riguardato il riconfermato impegno unanime dei presidenti sezionali a sostegno della candidatura al vertice dell’Associazione di Sebastiano Favero. La formalizzazione avverrà di fatto nel corso dell’incontro del prossimo 2 febbraio.

    È seguito l’intervento del presidente della sezione di Bolzano, Scafariello, che ha ringraziato del prezioso aiuto dei molti volontari di diverse Sezioni nell’organizzazione dell’Adunata nazionale. Sulla stessa linea, con ulteriori informazioni, estese anche alla prossima Adunata di Piacenza si è espresso il vice presidente nazionale Geronazzo. Il responsabile nazionale della P.C. Bonaldi ha illustrato diversi aspetti del suo settore di competenza, in particolare sulla colonna mobile nazionale, sul coordinamento dei nuclei sezionali e sugli interventi a seguito del terremoto in Emilia. Ha altresì sollecitato un maggiore impegno nella raccolta fondi al fine di consentire una seria programmazione anche in termini economici. Bedori, portando il saluto del responsabile nazionale della commissione Giovani Bertuol, assente per altri impegni associativi, ha invitato i presidenti a completare l’individuazione di adeguate figure giovanili in tutte le Sezioni.

    Non è mancato l’invito ad operare in questo senso anche all’interno dei Gruppi. Per le manifestazioni di particolare rilievo è stata confermata la data del 15 e 16 giugno 2013 del raduno Triveneto a Schio e del 20, 21 e 22 settembre 2013 per il 4° raduno della “Brigata alpina Cadore” a Belluno. Il 107° incontro dei presidenti, sarà a Schio (Vicenza) il 2 febbraio prossimo, mentre il successivo è stato assegnato alla sezione di Gorizia per il primo sabato di ottobre. Alla fine dei lavori, svoltisi con spirito collaborativo e partecipazione, la Sezione ospitante ha offerto un ottimo rancio alpino, preparato dai volontari di P.C. di Palmanova presso la sede di via Renier nella vecchia caserma Piave.

    Ruggero Galler
    referente del 3° rgpt

    4° Rgpt. – Il raduno a Bari ogni 5 anni

    Ospitati nella sala riunioni della sede nazionale e gratificati dalla breve visita del presidente Perona, chiamato ad altri impegni, i presidenti di sezione del 4° Raggruppamento, si sono riuniti a Milano, il pomeriggio del 17 novembre, convocati dal referente Sebastiano Martelli che ha coordinato i lavori alla presenza del vice presidente nazionale Fabrizio Balleri e del consigliere nazionale Salvatore Robustini. Segretario verbalizzante Franco Antonelli. Corposo l’ordine del giorno, la cui disamina è stata preceduta dall’intervento del vice presidente Balleri che ha informato della visita mattutina, nella sede di via Marsala, di Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile nazionale. Durante l’incontro è stata sottoposta all’assemblea la proposta del presidente nazionale, da tutti condivisa, di affidare il raduno di Raggruppamento alla sezione di Bari ogni cinque anni, in concomitanza col pellegrinaggio solenne al Sacrario dei Caduti d’Oltremare.

    Ciò per evitare la contiguità di due importanti appuntamenti, come è accaduto quest’anno, e consentire una presenza molto più consona all’importanza e alla sacralità del luogo. Sono stati definiti e approvati il calendario delle principali manifestazioni sezionali per il 2013, le sedi e le date degli incontri con il presidente Perona sulla tematica del “Futuro associativo” ed è stata riproposta la candidatura de L’Aquila per l’Adunata nazionale del 2015. Per la scelta della Sezione cui affidare l’organizzazione del raduno di raggruppamento nel 2014 e per le candidature in vista degli appuntamenti della prossima assemblea dei delegati, è stato unanime il parere di rinviare ogni decisione alla prossima riunione che si terrà il 23 febbraio 2013 nella sede della sezione di Roma, allo scopo di acquisire maggiori elementi di giudizio.

    Ha preso la parola, infine, il coordinatore di P.C. Nicola Cianci che, in una dettagliata relazione, sia sui rapporti all’interno del Raggruppamento, sia con le istituzioni regionali, ha ringraziato i volontari che si sono succeduti nei campi allestiti in Emilia auspicando che venga organizzata una giornata formativa, soprattutto per i presidenti. Il coordinatore per lo Sport Tonino Di Carlo ha ricordato i due grandi appuntamenti che interesseranno il Raggruppamento nel 2013 (i campionati nazionali di slalom gigante a Roccaraso e il giro da Rifugio a Rifugio a Bocca di Presta-Arquata del Tronto) e ha evidenziato che, nel calcio, il Raggruppamento è chiamato a difendere il titolo conquistato. Ha concluso sottolineando l’urgenza di nominare i referenti sezionali.

    Salvatore Robustini