Le novità del portale ANA

    0
    46

     

    Nel corso del Convegno della stampa alpina la Commissione Informatica Nazionale ha presentato le novità del portale ANA e il lavoro svolto nell’ultimo anno che si è sviluppato su tre direttrici:

    1. Sviluppo ed ampliamento del sistema di posta della Associazione basato sulla piattaforma di Google che dopo un primo rodaggio effettuato con le sezioni, alla fine del 2008 è stato esteso anche a tutti i gruppi alpini, per un totale di oltre 4.800 caselle di posta con il dominio @ana.it. Si tratta di un passo estremamente importante per l’intera Associazione che potenzia e semplifica enormemente la comunicazione all’interno dell’ ANA e che consente alla Sede Nazionale, attraverso l’utilizzo delle liste di distribuzione di poter raggiungere in modo capillare, premendo un solo tasto, l’intera struttura di sezioni e gruppi. Affinchè lo strumento sia davvero efficace si raccomanda ai gruppi di attivare quanto prima la propria casella di posta.
    2. Ingresso dell’Ana nei più importanti siti di ‘social network’ quali ad esempio Facebook e YouTube, attraverso la costruzioni di apposite pagine e canali. Questi nuovi strumenti di comunicazione della rete, frequentati da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, nell’ultimo anno, hanno conosciuto una crescita esponenziale, rivoluzionando il modo di comunicare delle persone, sopratutto tra i giovani. La presenza dell’Ana all’interno di questi strumenti ha dato sin da subito ottimi risultati ampliando enormemente la visibilità della nostra Associazione.
    3. Realizzazione della nuova veste grafica del portale ufficiale della Associazione, www.https://www.ana.it in occasione del 90º anniversario della ANA. Il nuovo design del portale più brillante e dinamico grazie all’inserimento di animazioni e la nuova struttura dell’ Home Page ci consentono una più efficace e razionale presentazione dei contenuti presenti nel nostro portale.

    La Commissione informatica, inoltre, ha affrontato il tema del Convegno anche con riferimento ai nuovi sistemi di comunicazione (siti internet blog forum) che, potenzialmente, sono assai più pericolosi della carta stampata sia perché si rivolgono al pubblico infinito della rete, sia perché destinati a durare per un tempo lunghissimo grazie ai motori di ricerca. Ha, dunque, annunciato che, dopo lunga riflessione, ha deciso di introdurre nuove e più severe regole per la partecipazione al forum presente sul nostro portale.

    Cesare Lavizzari