LA SPEZIA – La chiesetta dei Beati alpini

    0
    202

    Sopra il monte principale che affaccia sul Golfo dei Poeti si trova una chiesetta dedicata a Sant’Antonio. Ci troviamo in località Colle del Telegrafo sul Monte Parodi. Oramai per tradizione consolidata nel tempo questo è il luogo dove gli alpini spezzini si ritrovano nel mese di giugno per fare festa e ricordare chi è “andato avanti”.

    All’interno della cappella sono presenti quattro quadri raffiguranti i beati alpini: fratel Luigi Bordino, don Carlo Gnocchi, Teresio Olivelli, don Secondo Pollo e una statua della Madonna donata dalla Marina militare.

    Le opere sono state realizzate dall’artista spezzino Michele Taggiasco, figlio dell’aggregato Enrico Taggiasco, quest’ultimo già assiduo volontario del nucleo di Protezione civile di La Spezia. La chiesetta è posta a circa 500 metri di altitudine all’interno di un’area verde facilmente raggiungibile anche in auto. Nei dintorni ci sono diversi sentieri escursionistici molti dei quali di facile percorrenza.

    Adiacente alla cappella c’è un’area attrezzata con panche e tavoli per pranzare all’aperto e un piccolo bar. Per visitare la chiesetta è possibile contattare Orazio Bellè al cell. 389/0063710 oppure Carlo Bonfiglio, 348/7935522.