La riunione dei presidenti delle Sezioni del Triveneto

    0
    91

     

    Sabato 4 ottobre la Sezione ANA di Vittorio Veneto ha ospitato, presso la biblioteca civica comunale, i lavori della riunione plenaria dei presidenti delle Sezioni del Triveneto. L’incontro ha consentito ai presidenti sezionali di visitare la Città della Vittoria ed è stato inserito nel contesto delle manifestazioni ufficiali indette dall’amministrazione comunale per celebrare il 90º anniversario della fine della Grande Guerra.

    I 25 convenuti, ai quali si sono aggiunti i consiglieri nazionali referenti per le rispettive zone ed il direttore de L’Alpino, Vittorio Brunello, con la gradita presenza del col. Claudio Linda in rappresentanza del generale comandante della Brigata alpina Julia, si sono schierati in Piazza Giovanni Paolo I per assistere all’alzabandiera, deporre una corona di fiori innanzi al museo della Battaglia e rendere gli onori ai Caduti. Proprio in questa piazza il 30 ottobre di 90 anni fa entrarono vittoriosi i primi soldati italiani lanciati nella poderosa controffensiva iniziata sulla riva del fiume Piave, che concluse il primo conflitto mondiale con la resa dell’esercito austro ungarico.

    I lavori assembleari hanno consentito alle Sezioni del 3º Raggruppamento di approfondire le proprie osservazioni in merito alle varie tematiche all’ordine del giorno. Il dibattito è stato attento e proficuo, con spunti riflessivi in ordine anche al futuro dell’Associazione, alle attività della protezione civile, al sostegno delle iniziative benefiche avanzate dai reparti militari in partenza per le missioni all’estero e al calendario delle varie del 2009. Prima del congedo dei partecipanti è stata accolta l’istanza di Gemona del Friuli che ha chiesto di poter ospitare nel mese di febbraio la prossima assemblea del raggruppamento.

    Roldano De Biasi

    Pubblicato sul numero di novembre 2008 de L’Alpino.