La riunione dei presidenti del 1 raggruppamento

    0
    48

     

    Il 5 febbraio nei locali della sezione Val Susa si è tenuta la riunione dei presidenti del 1º raggruppamento (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Francia). In apertura dei lavori la fanfara sezionale ha suonato l’Inno nazionale, sono seguiti l’Onore ai Caduti e il Silenzio eseguito dal maestro Bellando. Tra le autorità intervenute, da segnalare il sindaco di Susa, Gemma Amprino che portando il saluto dell’intera comunità segusina ha rilevato l’importanza della presenza degli alpini sul territorio, ed in rappresentanza della Taurinense il ten. col. Davide Peroni del 3º alpini di Pinerolo, che a sua volta ha ricordato quanto è stato fatto dalla sezione Val Susa a sostegno degli alpini impegnati in Afghanistan.

    Alla presenza dei consiglieri nazionali Luigi Bertino, Mario Botteselle, Stefano Duretto, Mauro Gatti, Luigi Sala, Ettore Superina e Renato Zorio, sono quindi iniziati i lavori sotto la regia del presidente della sezione Val Susa Sosello in qualità di referente del 1º raggruppamento. Nutrito l’ordine del giorno. Al primo posto era l’organizzazione della 84ª Adunata nazionale. Il presidente della sezione di Torino Giorgio Chiosso con un intervento seguitissimo ha aggiornato la platea sull’avanzamento dei lavori e sulle iniziative più importanti.

    Certamente con numeri ridotti, ma altrettanto importante, a settembre si terrà nei giorni 10 e 11, il raduno di raggruppamento ad Imperia, presentato dal presidente della Sezione, Daprelà. Fiore all’occhiello del 1º raggruppamento è il nucleo di Protezione civile, la cui attività è stata illustrata dal coordinatore del Raggruppamento Bruno Pavese, presidente della sezione di Alessandria, che nell’occasione ha presentato all’assemblea il suo vice coordinatore di fresca nomina, Paolo Parisio della sezione Val Susa.

    I lavori sono proseguiti quindi con la ratifica della ricandidatura al Consiglio Nazionale di Mauro Gatti, della sezione di Torino, in scadenza di primo mandato. L’assemblea ha poi assegnato l’organizzazione del raduno di raggruppamento del 2013 alla sezione di Ivrea. Da segnalare, nell’ambito della discussione sulla organizzazione dei giovani di raggruppamento, la rinuncia, per motivi di lavoro, di Valter Barale della sezione di Cuneo, che ha ricoperto la carica di coordinatore in questi ultimi anni. L’assemblea gli ha tributato un sincero applauso di ringraziamento.

    Ai presidenti di Sezione l’incarico della ricerca di un sostituto. L’ultimo e dibattuto punto riguardava l’uniformità dei regolamenti dei Raggruppamenti, punto sul quale si apriva un dibattito costruttivo. I lavori sono terminati verso le 13. Il prossimo appuntamento ad Imperia, in occasione del raduno di settembre.

    Elio Garnero

    Pubblicato sul numero di aprile 2011 de L’Alpino.