La corale alpina Valle Maira dalla leva alla vita, con il gruppo di Busca

    0
    107

     

    La corale alpina Valle Maira del gruppo di Busca (sezione Cuneo) iniziò la sua attività a Dronero nel 1966. Padri fondatori furono undici droneresi e 6 alpini provenienti dalla Garfagnana, in servizio di leva proprio a Dronero, presieduti da Gigi Codolini e diretti da don Antonio Isaia.
    Nel 1969 la corale si trasferì a Busca, dove tutt’ora ha la sede e continuò la sua attività sotto la direzione di Giovanni Ribero, Luciano Migliore e Alfredo Mana. Attualmente direttore del coro è Elio Ricca.
    Durante questi 36 anni di attività ha tenuto circa 400 concerti; oltre che in Piemonte, in Veneto, in Liguria, Emilia Romagna e Toscana. E sono più di 150 i coristi che per un periodo più o meno lungo hanno fatto parte del coro.
    Attualmente è composta da 38 elementi, con un repertorio che va dai canti degli alpini ai canti folkloristici e dai canti di montagna ai canti religiosi.
    Nel 1973 la corale ha inciso un LP di canti di montagna e folcloristici, in collaborazione con il coro Santa Cecilia di Dronero, e nel 2001 ha debuttato con un CD dal titolo Cante per cunte , con 16 canti di cui 3 armonizzati dal nostro direttore in collaborazione col corista Fausto Rinaudo.
    La sede del coro è a Busca in via Pes di Villamarina 5: tel. 0171 943801.