La colonia alpina San Marco una realt, grazie anche agli alpini

    0
    64

     

    Nell’estate del 2009 c’è stata l’inaugurazione, alla quale erano presenti numerosi alpini molte volte intervenuti in appoggio ai lavori, e nel 2010 è stata aperta all’utenza anche nei mesi invernali: la colonia alpina San Marco è oggi una realtà che merita di essere presa ad esempio. Tutto questo emerge dal libro, curato dal prof. Giovanni Andrea Martini, che il 1º febbraio è stato presentato a Venezia a Cà Farsetti in una conferenza stampa alla quale erano presenti il vice sindaco di Venezia Alessandro Simionato e l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Maggioni.

    Il libro sulla storia della colonia alpina San Marco non descrive solo il passato di un ente glorioso che nei suoi 110 anni molto ha dato ai cittadini di Venezia, ma rappresenta il futuro attraverso un nuovo modo di concepire i servizi sociali che si autofinanziano con iniziative rivolte alle fasce deboli . Così Luca Segalin, presidente della colonia alpina San Marco, ha aperto la presentazione. L’impronta che il consiglio di amministrazione composto, oltre che dal presidente, da Alfredo Kogler, Sergio Gasperini, Giovanni Andrea Martini, Eliano Verardo, coadiuvato da Tiziano Vanin, ha dato a questa imponente struttura, collocata in una posizione unica che domina tutta la vallata di Pedavena, è quella di un nuovo modello per prestare servizi sociali, al passo con i tempi e compatibile con il particolare momento economico che vede i pensionati e le famiglie numerose in crescente difficoltà.

    È una struttura sicuramente adatta ad accogliere Associazioni, come L’ANA, in occasioni d’incontro come congressi, stage, seminari di formazione. Questo è il commento del consigliere nazionale Franco Munarini, intervistato in merito, che è stato registrato nel DVD allegato al libro e che racconta in immagini e suoni la storia della colonia. Nel 2008 la colonia alpina San Marco ha fatto da base logistica all’esercitazione alpinistica nazionale della Protezione civile ANA, una due giorni di impegnative dimostrazioni che ha visto la presenza del presidente nazionale Corrado Perona.

    Pubblicato sul numero di aprile 2011 de L’Alpino.