La Cittadella degli Alpini a Piacenza

    0
    203

    Dal 9 al 12 maggio l’86ª Adunata Nazionale di Piacenza ospiterà all’Arena Daturi la Cittadella degli Alpini, la suggestiva esposizione di tutti i mezzi e gli equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione ai reparti alpini dell’Esercito. La Cittadella si svilupperà su tre aree tematiche che saranno illustrate dai protagonisti.

     

    Oltre ad essere il luogo d’incontro tra le penne nere di ieri e quelle di oggi, sarà anche un’attrazione per tutti i piacentini, in particolare per i giovani, scolaresche comprese, ai quali saranno dedicate le giornate di giovedì 9 e venerdì 10. La prima area sarà incentrata sulla montagna, con l’esposizione del Centro Addestramento Alpino di Aosta, i cui istruttori di alpinismo proporranno ai più giovani un muro di arrampicata, un da sci di fondo artificiale. Sullo stesso tema si innesta lo stand del Meteomont, il servizio meteo delle Truppe Alpine, dove un nucleo di specialisti illustrerà i sistemi di previsione.

    L’area centrale sarà dedicata alle operazioni, in linea con il trentennale delle missioni all’estero dell’Esercito. I visitatori potranno salire a bordo dei modernissimi blindati Lince e BV206 degli alpini, orientare l’obice FH70 dell’artiglieria da montagna, osservare da vicino un elicottero AB205, assistere alla bonifica di un campo minato con il robot del genio e provare l’ebbrezza di essere liberati dai Rangers del 4° Alpini paracadutisti in una simulazione di presa di ostaggi.

    In una delle giornate si terrà inoltre il collegamento satellitare con la Brigata Julia in Afghanistan. Non mancheranno i moderni equipaggiamenti medici e delle trasmissioni in dotazione ai reparti alpini, e ancora una volta, la tenda radio della Cittadella collegherà l’Adunata con tutto il mondo grazie alla collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani. Il focus della terza area sarà sulla storia del Corpo, raccontata da un’originale esposizione di cimeli d’epoca provenienti dal Museo degli Alpini di Trento che spazieranno dalle origini ai giorni nostri, e da una piccola mostra di copertine della Domenica del Corriere.

    Novità dell’edizione 2013 sarà lo spazio per l’esibizione di cori e fanfare, immerso nella cornice suggestiva dei mezzi degli alpini. Completeranno il quadro lo stand Info-Team, dove i giovani potranno trovare tutte le informazioni sull’arruolamento, e il punto di distribuzione di gadget e cartoline dove saranno raccolte offerte libere che l’ANA destinerà ad iniziative benefiche in partnership con le Truppe Alpine.

    manifesto cittadella degli alpini