Iraq: rientra la Task Force del 2 rgt. Trasmissioni

    0
    46

    Dopo oltre cinque mesi di missione in Iraq nell'ambito della operazione ‘Antica Babilonia’ è iniziato il rientro graduale della Task Force C4 (Comunicazioni Comando Controllo e Computer) del battaglione ‘Pordoi’, del 2º reggimento trasmissioni di Bolzano.

    La Task Force, agli ordini del ten. Paolo Dal Bianco ed alle dirette dipendenze del comando brigata ‘Ariete’, ha assicurato ininterrottamente per oltre cinque mesi tutti i collegamenti telematici (telefonia, dati, video) utilizzando apparati satellitari militari per i collegamenti strategici con la madrepatria (stato maggiore della Difesa) e, con l'ausilio di ponti radio digitali di ultima generazione e radio HF, i collegamenti tattici con le varie unità dislocate in Iraq ed in Kuwait (Nassiriya, Tallil, Bassora, Baghdad, Abu Dhabi).

    Il 2º reggimento trasmissioni, che ha dato vita alla Task Force C4, ha all'attivo la partecipazione a tutte le operazioni condotte all'estero dall'Esercito italiano. In particolare negli anni 2003 2005 le Task Force del 2º Reggimento sono state impiegate in Kosovo, Albania, Bosnia, Iraq, Afghanistan, Macedonia sempre garantendo l'assoluta affidabilità e continuità dei collegamenti telematici e tattici nelle zone di operazioni e con la madrepatria.