I lupi della compagnia alpieri si sono ritrovati a La Thuile per incontrare i giovani (gli ultimi VFA) oggi presenti alla caserma Monte Bianco. Erano in tanti (più o meno 110), con il sindaco, tre generali (Varda ed i due fratelli Stella) alcuni colonnelli e tanti ex comandanti di plotone e sottoufficiali, compreso il mitico Maresciallo Fraconfini (oggi ha 86 anni). Con i bocia VFA, erano rappresentati oltre 50 anni di storia della caserma Monte Bianco.
La giornata si è aperta con un momento di ricordo dei Caduti e dei nostri compagni andati avanti , mentre un picchetto della 88ª compagnia alpieri rendeva gli onori. Ha parlato per tutti il generale Varda, che ha ricordato le finalità dell'incontro e portato i saluti di Mario Rigoni Stern che nel 1939 era a La Thuile nella Compagnia Alpieri dell'allora Scuola Militare d'Alpinismo.
È seguito un momento di familiarità tra i ‘veci’ Lupi ed i Lupetti, che oggi ripetono le esperienze vissute dai loro nonni . La giornata è terminata nella sede del gruppo ANA di La Thuile, ospiti del capogruppo (Lupo) Guido Boscardin e del consiglio sezionale. Ultima annotazione, non marginale. C’era un tempo da lupi! Con una fittissima nevicata da non vederci a un passo, della quale i lupi non mostravano neanche di accorgersene, tanto era il calore dell’incontro.
Lorenzo Gassa