In missione a Herat il 3 Reggimento da montagna

    0
    149

    Il 3º reggimento artiglieria da montagna di stanza a Tolmezzo si trova a Herat, nel nord ovest dell’Afghanistan, avendo dato il cambio al contingente della brigata di artiglieria di Portogruaro. Prima della partenza il reggimento ha sfilato per le vie di Tolmezzo, salutato dalla popolazione e dalle delegazioni delle sezioni alpine di Conegliano (il btg. Conegliano è la struttura base del contingente impegnato in Afghanistan, al comando del ten. col. Marco Fronti), di Gemona, Udine e Carnica. Alla cerimonia di saluto era presente il sindaco di Tolmezzo Sergio Cuzzi e quello (alpino) di Conegliano, Floriano Zambon.

    Nella circostanza, gli alpini della sezione di Conegliano hanno donato al battaglione che porta il nome della loro città la Bandiera che ora sventola alla base italiana di Herat. Al termine della missione in Afghanistan, la Bandiera sarà conservata al museo delle Truppe alpine realizzato a Conegliano dagli alpini e dall’amministrazione comunale. Ricordiamo che la Bandiera di guerra del 3º reggimento artiglieria da montagna è decorata, unica in Italia, di due medaglie d’Oro al Valor Militare, oltre che di una medaglia di Bronzo al V.M. e una medaglia di Argento al Valore Civile per gli aiuti alla popolazione terremotata del Friuli.

    La missione dei nostri militari a Herat consiste nell’estendere l’influenza del governo regolare, fornire assistenza all’amministrazione locale, dare sicurezza ai cittadini e protezione ai volontari delle attività umanitarie. Per coadiuvare gli alpini del 3º impegnati in Afghanistan le sezioni di Conegliano, Carnica, di Gemona e Udine hanno avviato la raccolta di aiuti umanitari che saranno distribuiti dagli alpini alla popolazione afgana. Saranno inviati anche materiali per la costruzione di pozzi e di scuole, estremamente preziosi gli uni e le altre per incentivare lo sviluppo del territorio.

    Dopo la partenza del Conegliano c’è stato il cambio di comando del reggimento: al col. Maurizio Paissan è succeduto il col. Maurizio Plasso, il cui padre, generale Luciano Plasso, ormai andato avanti, fu il comandante proprio del 3º da montagna. Al col. Paissan, ora in servizio al Comando Truppe alpine, sempre particolarmente vicino alle nostre sezioni e ai nostri gruppi, ed al nuovo comandante del 3º gli auguri di buon lavoro nel loro nuovo incarico.