In breve

    0
    55

    Notizie in breve.

    • IL CORO ANA MILANO IN AUSTRALIA Il 29 e 30 novembre si terrà a Sydney il raduno delle sezioni ANA in Australia. Ad arricchire il corposo carnet di manifestazioni in programma, arriverà in Australia il coro ANA Milano per una serie di concerti.
    • IL GRUPPO TORRI LERINO HA COMPIUTO 30 ANNI Il gruppo di Torri Lerino, sezione di Vicenza, ha festeggiato i 30 anni con una serie di iniziative tra cui una mostra di reperti bellici e una serata culturale con presentazione, da parte del gen. Innecco, di un volume che ripercorre i 30 anni del gruppo. Durante la serata, conclusa dal coro ANA di Creazzo, sono stati presentati i lavori degli alunni della quinta elementare di Torri Lerino.
    • BORSA DI STUDIO A VILLA DI TIRANO Loris Martinelli, studente di terza media di Villa di Tirano, ha vinto la borsa di studio indetta dal locale gruppo ANA, consistente nella dotazione di tutti i libri di testo della prima classe superiore. Oggetto della prova era un tema sugli alpini e il loro coinvolgimento nel territorio e nel sociale.
    • TORINO BASSANO A PIEDI Dario Cimberle, piemontese, ma iscritto al gruppo di Edolo, sezione Vallecamonica, insieme all’amico Giuseppe, artigliere da montagna, in due settimane ha percorso a piedi i 420 chilometri che separano Torino da Bassano del Grappa. Ha dedicato l’impresa al suo btg. Edolo ormai disciolto, e a suo padre che gli ha trasmesso l’amore per la montagna.
    • IL CORO MONTECERVINO A BRUSSON Il coro Montecervino della sezione di Aosta si è esibito alla casa vacanze La Montanara di Brusson a favore degli ammalati oncologici e dei loro familiari, ai quali l’associazione La Vela onlus dà assistenza sanitaria e morale.
    • IL GEN. CABIGIOSU NOMINATO CAVALIERE DI GRAN CROCE Il gen. di C.A. Carlo Cabigiosu è stato nominato, con decreto del presidente della Repubblica, Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana. Il gen. Cabigiosu è socio del gruppo di Torino Centro.
    • IL GRUPPO DI ARESE SULL’ORTIGARA Il gruppo ANA di Arese, sezione di Milano, fotografato sull’Ortigara davanti alla Colonna Mozza, tappa di un pellegrinaggio ai luoghi della memoria organizzato per la ricorrenza del 10º anniversario di fondazione del gruppo.
    • GAGLIARDETTI NEW YORKTORINO SASSI Giuseppe Infantino, aggregato del gruppo di Torino Sassi, durante un viaggio negli Stati Uniti ha incontrato il presidente di New York Luigi Covati (a destra nella foto) al quale ha regalato il gagliardetto del suo gruppo, ricevendo in cambio quello della sezione di New York.
    • UN’AMBULANZA ITALIANA NELLA VALLE DI MUSAY Gli alpini di Italfor, nell’ambito di un vasto programma di solidarietà per l’Afghanistan, hanno regalato al dottor Akbar, responsabile di un ambulatorio della Valle di Musay, un’ambulanza dotata delle più moderne apparecchiature sanitarie, acquistata grazie al contributo del nostro ministero della Difesa.
    • MILITARI OLANDESI SULLE DOLOMITI Circa 80 militari olandesi, tra ufficiali, sottufficiali e soldati del Royal Nederland Marines Corps, hanno effettuato in giugno un addestramento in alta montagna sulle Dolomiti, nella zona che va dalla Marmolada alle Tre Cime di Lavaredo. L’addestramento aveva anche lo scopo di acquisire una visione realistica dei luoghi dei combattimenti della Grande Guerra. L’impegnativo percorso è stato organizzato e seguito dal Comando Truppe Alpine di Bolzano.
    • ALLIEVI DELLE SCUOLE NUNZIATELLA E TEULIÈ IN VALLE D’AOSTA Circa 270 allievi delle Scuole Militari Nunziatella (con sede a Napoli) e Teuliè (con sede a Milano) hanno deposto una corona d’alloro al monumento ai Caduti in piazza Chanoux, ad Aosta. Gli allievi delle due scuole hanno seguito un corso di addestramento alpinistico di due settimane.
    Pubblicato sul numero di settembre 2008 de L’Alpino.