In breve

    0
    50

    Notizie in breve.

    • IL SIGILLO DELLA REGIONE PIEMONTE La Regione Piemonte, su delibera del Consiglio Regionale, ha conferito il proprio Sigillo ai comandi delle brigate Taurinense e Julia per l’aiuto prestato al Comitato Organizzatore in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.
    • QUANDO ERO PICOLINA Il gruppo di Malo (Vicenza) ha realizzato la pubblicazione Quando ero picolina , raccolta di 30 cante per coro maschile, di Mario Lanaro. L’opera è corredata da un CD con interessanti spunti e spiegazioni per la concertazione. Il CD è stato inviato ai circa 120 cori ANA in Italia. Per informazioni: gruppoalpinimalo@libero.it
    • IL CRISTO DEGLI ALPINI Ad Albino (Bergamo) alle pendici del monte Misma, il 6 aprile alle ore 10, duranta la Santa Messa, verrà benedetto il crocefisso chiamato Il Cristo degli Alpini , posto nel luogo in cui morì la beata Pierina Morosini della quale ricorre il 51º anniversario del martirio. Per informazioni contattare l’alpino Alberto Carrara, cell. 333/2191462.
    • LA STRADA DELL’ALPE DI SENES Il gruppo di San Vito di Cadore festeggerà in giugno il 45º della costruzione della strada che conduce all’alpe di Senes. Con l’occasione il manufatto verrà dedicato al Corpo degli Alpini in ricordo dei genieri della Cadore che nel 1962/’63 realizzarono l’opera. Seguirà una festa organizzata dal sodalizio I veci del quaranta . Per informazioni Arrigo Cavicchi 335/8158295 o Giuseppe Chiari 340/8646615.
    • IL 50º DEI CAMPIONATI MILITARI DI SCI Mario Bozzato ci invia questa foto d’epoca per ricordare il 50º dei campionati internazionali militari di sci ai quali ha partecipato. La prima edizione si svolse a Bardonecchia e vide la partecipazione dell’allora maggiore, ora generale, Valentino Stella.
    • IL CORO DEI CONGEDATI DELL’OROBICA Una foto dell’esibizione del coro in occasione del 3º raduno dei cori delle brigate che ha avuto luogo in diverse località del Friuli Venezia Giulia. Qui il coro, diretto dal mestro Bruno Pontalto, si esibisce durante la serata di gala a Udine. Un grazie a questi coristi che contribuiscono a tramandare il patrimonio storico e culturale delle cante alpine.
    • IL SANTUARIO NAZIONALE DEGLI ALPINI Il gruppo di Villafranca Lunigiana, sezione di La Spezia, ha festeggiato San Maurizio nella parrocchiale di Mocrone, anzichè nella millenaria chiesa di San Maurizio, dichiarata Santuario Nazionale degli alpini e nella quale sono in corso lavori di restauro. Le celebrazioni sono state organizzate in collaborazione con l’amministrazione comunale di Villafranca Lunigiana che ha donato la chiesa di San Maurizio alla parrocchia di Mocrone.
    • LA GIORNATA DELLA MEMORIA A PADOVA A Padova, in occasione della giornata della memoria, sono tornate dalla Germania le spoglie del maresciallo scelto dei carabinieri Domenico Scurti morto in campo di concentramento in Germania. Alla cerimonia di commemorazione sono intervenuti numerosi anche gli alpini dei gruppi di San Gregorio e Saonara.