Continuano i lavori al Soggiorno alpino di Costalovara

    0
    11

    L’operato dei volontari ha visto il completamento dei lavori interni riguardanti le demolizioni di tutte le tramezze per la realizzazione delle nuove camere e dei relativi servizi. Montato il ponteggio sono stati tolti i vecchi serramenti ed uniformate le aperture per garantire la necessaria superficie di illuminazione ed aerazione dei locali interni.

    Approfittando poi del tempo favorevole si è provveduto alla rimozione della copertura per poter realizzare l’isolamento termico, realizzare gli abbaini e posare la membrana impermeabile bituminosa. Tutti questi lavori sono stati effettuati da squadre di volontari provenienti da varie sezioni ma poiché i lavori continueranno almeno sino ad estate inoltrata sarà necessaria la presenza di altri volonterosi, per completare le assistenze murarie agli impiantisti (elettrico ed idraulico). È prevista inoltre la formazione di un nuovo blocco di servizi igienici al piano seminterrato e la relativa scala di accesso.

    Ecco la ragione della necessità di nuove e vecchie squadre formate da una decina di persone (muratori e generici) provenienti anche da gruppi diversi o da singoli volontari. I turni settimanali prevedono l’arrivo (anche se non vincolante) la domenica pomeriggio per la sistemazione nelle camerate, per conoscere l’ambiente di lavoro e soprattutto per familiarizzare e prendere i necessari contatti con la cucina altoatesina. La partenza, dopo una settimana di duro lavoro, è prevista per il sabato successivo di buon mattino o subito dopo il pranzo di mezzogiorno.

    Ogni partecipante verrà assicurato contro gli infortuni e dovrà avere al seguito l’attrezzatura personale ed i dispositivi di protezione individuali (guanti, occhiali, ecc. ecc). Operando all’interno dell’edificio i lavori possono continuare anche in questa stagione: ecco perciò l’invito a quanti volessero partecipare a questa avventura ad offrire la propria disponibilità e mettersi subito in contatto con la sezione di Bolzano per eventuali altre informazioni ed il necessario coordinamento.

    Sezione ANA di Bolzano Via S. Quirino 50/A 39100 Bolzano Tel. e fax 0471 279280 e mail: bolzano@ana.it