LA GRANDE GUERRA IN CARTOLINA

    0
    522
    La guerra: in cartolina, nelle stampe, nei dipinti, nei distintivi. E poi la storia di un formidabile apparato di propaganda che mistificava il combattente e identificava il nemico con la barbarie e il male assoluto. Una guerra mediatica non meno devastante di quella combattuta nelle trincee, vissuta dalla popolazione frastornata dai proclami, alimentata dalle industrie che producevano armi sempre più sofisticate e combattuta sulla carta dai migliori grafici dei due fronti, impegnati a raccontare singoli episodi in cartoline, mistificando eroismi e vittorie.

    Così, dal disegno di Felix Schwormstädt, del 30 giugno 1914, eseguito due giorni dopo l’attentato di Sarajevo – che costò la vita all’arciduca Francesco Ferdinando e alla moglie Sofia, e fu la scintilla che fece scoppiare il conflitto – alla pace di Versailles, cinque anni dopo. Una vera e propria fabbrica dell’odio sul fronte interno alimentata da artisti che segneranno le tendenze dell’arte figurativa del primo Novecento quali, per citarne alcuni, Otto Dix, Albin Egger-Linz, Hans Larwin, Wilhelm Dachauer, e sul fronte italiano Marcello Dudovich, Achille Beltrame, Domenico Debernardi, Caccia Dominioni, Guido Marussig… Sono immagini estremamente efficaci, spesso di grande impatto emotivo.

    Ovviamente gli uni e gli altri risultano sempre vincitori, mentre il nemico soccombe, fugge, spaventato, ridicolizzato. Raccontano in bianco e nero o a colori la guerra vissuta giorno dopo giorno, dal fronte interno agli spettacolari e freddi campi di battaglia, una guerra silenziosa ma non meno assordante del tuono dei cannoni. Questo bel libro comprende anche preziosi ed esaustivi riassunti di storia del periodo, soffermandosi sui vari momenti del conflitto di terra, aria e mare e segnalando non poche curiosità, come la nascita dell’ora legale, il fronte svizzero, la parentesi del Tirolo, l’assistenza sanitaria e il sostegno alle famiglie dei Caduti, la Croce Rossa, gli internati, i prestiti alla Patria e infine la vittoria e la pace. Una vittoria “mutilata” per l’Italia, come si sa, ed una pace così mal costruita che avrà i presupposti d’una guerra ancor più atroce.

    Giangaspare Basile

    PIERO AMBROSINI, FABIO FOGAGNOLO, ENRICO MELIADÒ

    LA GRANDE GUERRA IN CARTOLINA – Il fronte italiano nelle cartoline e nelle stampe degli artisti

    Pagg. 398 – euro 38,00; Cierre Edizioni – Sommacampagna (Verona), tel. 045/8581572 – www.cierrenet.it