Il gen. Maurizio Gorza coordinatore della Commissione nazionale

    0
    626

    Ha sostituito Antonio Sarti, eletto presidente della sezione di Bergamo.

    Maurizio Gorza è il nuovo coordinatore della Commissione per la Protezione civile. Ha sostituito Antonio Sarti, eletto presidente della sezione di Bergamo.
    Sarti era responsabile della nostra Protezione civile dal 1984, divenendo oltretutto coordinatore del gruppo di lavoro del Dipartimento nazionale di Protezione civile per la revisione della legge 194/2001 e vice presidente del Comitato nazionale per il volontariato presso il Dipartimento di P.C. dell’Osservatorio nazionale del volontariato presso il Dipartimento Affari sociali. In questi anni e con il suo coordinamento la Protezione civile della nostra Associazione ha fatto un grande salto di qualità, quantitativa ma soprattutto qualitativa, come hanno dimostrato le tante emergenze che hanno visto i nostri volontari in prima linea, tra il riconoscimento delle autorità, e non soltanto italiane, ma soprattutto delle popolazioni assistite.
    Maurizio Gorza, che è coordinatore della P.C. per il Veneto e il Trentino Alto Adige dal 1995, è brigadier generale.
    È stato nominato ufficiale al termine dei corsi all’Accademia militare di Modena, ha prestato servizio nei battaglioni Susa, Edolo, Cividale e nella C.C.R. del 5º Alpini, ha comandato il battaglione Feltre e ha una lunga esperienza in reparti NATO e Interforze, anche con attività ispettive e di programmazione. Con lui la Protezione civile ANA continua dunque ad essere in buone mani. Come del resto sanno tutti i nostri volontari, in special modo quanti hanno partecipato alle missioni in Albania, per l’allestimento dei campi profughi di prima accoglienza a Kukes, fra i terremotati dell’Umbria e nell’intervento in Dordogna (Francia) devastata dalle tempeste di vento.
    Un grazie ad Antonio Sarti e a Maurizio Gorza per quanto hanno fatto e faranno: il primo nell’ambito della sua sezione, Gorza per l’oneroso incarico assegnatogli in un momento particolarmente delicato per la nostra Protezione civile.