Il generale di C.A. Armando Novelli è il nuovo comandante delle Truppe alpine. Ha dato il cambio al generale di C.A. Ivan Felice Resce, che va al ministero della Difesa, alla direzione generale dei Lavori e del Demanio. Il generale Resce ha trascorso quasi due anni a Bolzano, un periodo molto impegnativo che ha visto gli alpini impegnati in primo piano nelle operazioni multinazionali di mantenimento della pace in Bosnia, Kosovo, Afghanistan e Irak, pagando un doloroso tributo di vite: quella del capitano Manuel Fiorito, del maresciallo capo Luca Polsinelli, del caporalmaggiore Giuseppe Orlando, del caporalmaggiore capo scelto Giorgio Langella e del 1º caporalmaggiore Vincenzo Cardella.
L’alto ufficiale ha sviluppato costruttive relazioni con l’amministrazione provinciale di Bolzano, in particolare per la realizzazione di alloggi per i volontari e per il progetto Bolzano Kabul , che prevede la costruzione di infrastrutture scolastiche e sanitarie in Afghanistan, nelle province in cui operano gli alpini. Ha mantenuto ottimi rapporti di amicizia e di stretta collaborazione con la nostra Associazione, sulla strada aperta dal generale Roberto Scaranari e percorsa poi con grande condivisione di valori dal generale Bruno Iob, entrambi sempre molto disponibili e vicini all’ANA. Accompagnano il gen. Resce nel suo nuovo e importante incarico al ministero della Difesa la riconoscenza e l’augurio della nostra Associazione e di tutti gli alpini in congedo.
Auguri di buon lavoro al generale Novelli, 60º comandante delle Truppe alpine, per il quale si tratta di un ritorno a casa avendo comandato la compagnia paracadutisti dal ’76 all’81. In seguito ha comandato il 5º reggimento, il 3º Alpini e la brigata Taurinense. Fra gli incarichi all’estero, è stato capo della cellula italiana a Tampa, negli Usa, presso il Comando strategico durante le operazioni in Afghanistan e vice comandante delle forze multinazionali in Irak. Prima di giungere a Bolzano a capo delle Truppe alpine, ha comandato la Scuola di Applicazione dell’Esercito.
La cerimonia del cambio di comando si è svolta alla Caserma Cadorna, a Bolzano, presenti le Bandiere di guerra delle due brigate e degli altri reparti alpini, il generale Bruno Iob, comandante delle Forze Terrestri, il nostro Labaro scortato dal presidente nazionale Corrado Perona, nonché le massime autorità della Provincia di Bolzano.
Il generale Ivan Felice Resce e il nuovo comandante, il generale Armando Novelli.