Il 2 e il 4 Novembre celebrati dal Comando Truppe alpine

    0
    212

     

    La giornata dedicata ai defunti e quella dell’anniversario della Vittoria, il 4 Novembre, coincidono spesso nel calendario celebrativo delle nostre sezioni e dei gruppi. Non c’è sezione né gruppo che in queste giornate non si dedichino alla memoria dei Caduti e degli alpini andati avanti, partecipando a celebrazioni e deponendo corone.
    Particolare significato assumono queste ricorrenze a Trento e a Bolzano, organizzate dal Comando Truppe alpine. Cerimonie ufficiali, con la partecipazione delle massime autorità della regione.
    Domenica 2 novembre, a Trento, l’arcivescovo mons. Bressan ha concelebrato una S.Messa in suffragio dei Caduti. In precedenza, corone erano state deposte ai monumenti che li celebra e li ricorda.
    A Bolzano i Caduti sono stati commemorati con una austera cerimonia al cimitero militare, alla presenza del comandante delle Truppe alpine ten. gen. Bruno Iob, il commissario del Governo Giustino Di Santo, il presidente della Provincia autonoma
    Luis Durnwalder, il sindaco di Bolzano Giovanni Drioli Salghetti, il questore, il comandante la Regione Carabinieri, il presidente della sezione ANA di Bolzano Ferdinando Scafariello e i rappresentanti di tutti le altre Associazioni d’arma. Dopo il rito religioso e la deposizione di corone al monumento ai Caduti, il picchetto armato che aveva reso gli onori e le autorità si sono spostati nell’attiguo cimitero militare austroungarico e tedesco. Anche qui sono state deposte corone ai Caduti e resi gli onori. Dopo la celebrazione di una S. Messa nella cappella del Circolo di Presidio officiata dal cappellano don Giampaolo Manenti è stata deposta una corona ai Caduti affissa nell’atrio del palazzo del Municipio.
    Il 4 novembre, giornata dedicata alle Forze Armate, si sono svolte cerimonie analoghe a Trento e a Bolzano. Nel capoluogo altoatesino alzabandiera in piazza Walter, mostra del servizio Meteomont delle Truppe alpine e, a sera, concerto con carosello della fanfara della brigata Taurinense.

     

     

    Il 4 novembre in piazza Walter a Bolzano