Dodici disegni dei bambini accompagnano l’anno del CalendEsercito 2014, intitolato “L’EsercitoMio”. Sono stati realizzati da figli e nipoti dei nostri soldati, molti dei quali impegnati in missioni all’estero, e raccontano con semplicità e tanto colore la loro visione della vita militare. I disegni sono stati scelti attraverso un concorso che annovera tra le migliori rappresentazioni quella di Gianmarco, 12 anni, figlio del 1° maresciallo alpino Sergio De Grandi, effettivo al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Italiano di Torino.
Durante la presentazione del CalendEsercito Gianmarco è stato premiato, insieme agli altri bambini, dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano. Nel disegno abbinato al mese di dicembre ha rappresentato la somiglianza tra la vita del militare in famiglia e quella in missione, evidenziando nel l’altruismo e nell’empatia le capacità tipiche dei nostri soldati. Pubblicato sul calendario c’è anche un ospite amato dai più piccoli, Geronimo Stilton, che accompagna i mesi dell’anno con immagini e commenti.
Il CalendEsercito è stato presentato anche a Milano, dal comandante regionale Esercito Lombardia gen. Antonio Pennino, presenti i giornalisti Beppe Severgnini e Toni Capuozzo, il vignettista Fabio Sironi, nonché rappresentanti del mondo del volontariato, della Provincia e del Comune di Milano.
Il CalendEsercito 2014 può essere acquistato in edizione limitata presso i punti vendita di PosteShop, all’interno dei principali Uffici Postali dislocati sul territorio nazionale.