GORIZIA – Tra musica e solidarietà

    0
    9

    Davanti a un pubblico delle grandi occasioni si è tenuta il 30 novembre scorso al Teatro comunale Giuseppe Verdi di Gorizia la serata dal titolo “Nel Centenario Ana – aspettando il Natale con gli alpini”. Evento fortemente voluto e organizzato dalla Sezione di Gorizia con il patrocinio del Comune di Gorizia e la prefettura per ricordare il Centenario di fondazione dell’Ana avvenuto a Milano l’8 luglio 1919.

    Ospite d’onore la fanfara congedati della brigata alpina Cadore (nella foto) che per la prima volta si è esibita a Gorizia, con una sfilata e un carosello per le vie della città il pomeriggio e la sera nel teatro con pezzi di vario genere, ha intrattenuto gli ospiti con un concerto coinvolgente ed entusiasmante che ha pienamente convinto il pubblico in sala visti i numerosi e calorosi applausi.

    La serata è iniziata con il conferimento, da parte del prefetto Massimo Marchesiello, delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a quattordici cittadini della provincia di Gorizia. Presenti tutte le massime autorità civili, militari e religiose della Provincia, la Regione Friuli Venezia Giulia, le associazioni d’Arma consorelle, la Camera di Commercio e la fondazione Ca.ri.go. Al termine del concerto sono stati messi a disposizione del pubblico i “Panettoni del Centenario” che data la natura di solidarietà dell’iniziativa, hanno avuto un inaspettato successo.

    Un’altra grande manifestazione, organizzata a Gorizia dagli alpini, pienamente riuscita. Ora la Sezione si sta preparando ad affrontare l’anno del Centenario di fondazione. Chissà che le fanfare non ritornino proprio a Gorizia per il loro raduno!

    Paolo Verdoliva