Gli anni e i ricordi

    0
    43

     

    Il coro Stella Alpina, è nato ad Alba nel 1972 per iniziativa di un gruppo di amici alpini e appassionati della montagna in seno al gruppo ANA locale. Dopo circa vent’anni di attività, oltre ai canti di montagna di ogni regione e al vasto repertorio di brani dedicati agli alpini, si è aperto a tutte le espressioni canore musicali popolari. Maestro fin dalla fondazione è Giuseppe Tarabra.

    Grazie al suo talento e alla sua sensibilità per la ricerca, il coro oggi è aperto sia alla musica profana e classica religiosa che ad un ampio programma di brani d’autore e della tradizione nati tra la gente di montagna. Questi ultimi brani caratterizzano un territorio che si estende dalle Langhe al Monferrato e alle Alpi, con Cuneo capoluogo: un ambiente da sempre a vocazione alpina, patria di migliaia di penne nere.

    Il coro oltre ai numerosi concerti tenuti in Italia e all’estero, dove ha ricevuto consensi di pubblico e riconoscimenti, ha partecipato alle diverse edizioni di Incontri corali internazionali che si sono tenuti ad Alba e nel resto del Piemonte dal 1993 al 2000, e ai tradizionali concorsi corali organizzati dall’Associazione Cori Piemontesi. In questo ambito la Stella Alpina ha conseguito negli anni ’93 e ’95 il primo premio per la miglior esecuzione di canto popolare in lingua piemontese.

    Oltre alle registrazioni su nastro del passato, ultimamente ha inciso con successo due CD dal titolo Cantare gli anni e Cantare i ricordi . Il coro composto da oltre trenta coristi, dal 1988 fa anche parte dell’Associazione culturale Famija Albèisa, ente morale.