GERMANIA – Cambio al comando

    0
    11

    Il 5 luglio si è svolta a Stoccarda l’assemblea della Sezione Germania. Iniziata con il saluto alla Bandiera, sono seguiti gli onori ai Caduti e l’elezione del presidente di assemblea, Fabio de Pellegrini e del segretario verbalizzante, Renato Cosaro. Dopo i saluti del Capogruppo e del vice Presidente vicario Fabio De Pellegrini, sono iniziati i lavori, con l’approvazione del verbale dell’assemblea 2019. È seguita l’approvazione all’unanimità della relazione morale e finanziaria.

    Prima delle votazioni del Presidente sezionale e dei Consiglieri, il vice Presidente vicario ha presentato il programma del 4º Raduno degli alpini in Europa, che si terrà a Monaco di Baviera dal 10 al 13 giugno 2021. L’assemblea viene messa a conoscenza che su iniziativa della redazione de L’Alpino in Europa con la collaborazione di Paolo Vavassori, alpino, Presidente dell’Anrp di Treviglio (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari), sono state prese le generalità dei connazionali caduti durante il secondo conflitto mondiale sepolti nel cimitero militare italiano d’onore di Monaco, in questo modo si è riusciti a risalire alla data e al luogo di nascita, al campo di prigionia e alla data di morte.

    La redazione invierà tutte le informazioni e il programma completo e dettagliato tramite e-mail alle Sezioni d’appartenenza. L’interesse dell’assemblea si è focalizzato sulle manifestazioni e sulle celebrazioni all’ex campo di concentramento di Dachau, alla cappella Regina Pacis, al cimitero militare italiano d’onore e sul concerto che si terrà nel cuore della città di Monaco. I delegati hanno manifestato il loro gradimento per il lavoro svolto, anche per quanto riguarda l’appartenenza territoriale sezionale dei Caduti, e all’affissione, a Dachau, di una targa commemorativa come monito degli errori del passato. Fabio De Pellegrini è stato poi eletto all’unanimità Presidente sezionale, mentre Eugenio Galante, Renato Cosaro e Renzo Barolo eletti Consiglieri sezionali, sono stati nominati vice Presidenti dal nuovo consiglio.

    Sono stati eletti Consiglieri Giovanni Sambucco come tesoriere, Giorgio Moretto, Riccardo Salvatore, Dario Morandini, Mario Fadini e Giovanni Redivo. Luigi e Giuseppe Bruni Clementelli sono stati nominati revisori dei conti.

    r.c.