Gennaio 2005 ANNO LXXXIV N 1

    0
    37

    IN COPERTINA: la bella foto di copertina vuole essere una documentazione ed un auspicio. La documentazione dell’escursione della 48ª compagnia del battaglione Tirano sul Cevedale. Era una splendida giornata dell’estate del 1991: sembrava che la vetta, sulla quale era piantato il tricolore, poggiasse su un letto di nuvole. L’auspicio è che sul Cevedale continuino a salire gli alpini, che insomma gli alpini continuino ad andare per le montagne, sulle quali si sono formate generazioni di penne nere. Non c’è tecnologia che conti, se manca la stoffa alpina.
    La foto è di un alpino di allora, Giuseppe Cortini, che ricorda ancora le parole del suo comandante, il capitano Magnone, al momento del congedo: Oggi vi fanno male le gambe per le camminate in montagna ma domani, ricordandole, questo periodo di naja, vi apparirà bellissimo . E aveva ragione! , dice oggi Cortini.
    Ecco e non c’è nuovo modello di difesa che tenga cosa abbiamo perso, cosa ha perso l’Italia con l’abolizione della leva. Erano i tempi in cui i giovani imparavano a dire signorsì anche se non erano d’accordo ed in cui nessuno pensava di sostituire la recita del Natale (vi ricordate?è la festa che segue il Ramadan) con la storia di Cappuccetto rosso