FRANCIA – Giovani speranze

    0
    58

    Lo scorso 2 giugno è stato un grande giorno per la nostra Repubblica, ma anche un grande giorno per la Sezione Francia e per gli allievi del collège Les Hauts Grillets di San Germain en Laye: si è tenuto il primo incontro con i ragazzi delle sezioni italiane del collège (nella foto). Un grande grazie alla professoressa Piera Sanna e al bocia Davide (allievo del collège) che insieme alla mamma, ha organizzato questo incontro.

    Il Presidente della Sezione Francia Daniele Guenzi e il Capogruppo di Parigi, Vanni Duratti hanno dunque incontrato in questo giorno di festa nazionale due classi che, sia per legami familiari o sia per amore della nostra cultura, hanno scelto la lingua di Dante per i loro studi secondari in Francia. Le discussioni con Daniele e Vanni hanno spaziato dal cappello alle motivazioni dell’Ana sino all’impegno di molti di voler partecipare nel 2023 ai Campi Scuola che la Sezione organizzerà a Soupir.

    Una delle ragazze molto emozionata, ha raccontato che suo nonno era un alpino e le ha trasmesso non solo l’amore per l’Italia, ma anche i valori alpini. Un’altra ragazza è stata talmente colpita dal nostro impegno che ha scritto per il giornale del collège un articolo emozionante. Un 2 giugno pieno di speranza verso questa gioventù che ci ha ascoltati con attenzione e ci ha domandato ancora altri incontri e una gita scolastica a Soupir. Giovani nei quali riponiamo la nostra fiducia perché creino un mondo migliore. Speriamo di poter ripetere presto questa esperienza anche con i liceali del Leonardo da Vinci di Parigi.

    Alberto Quaranta