Feltre primeggia fra le pattuglie, nelle Sezioni la spunta Brescia

    0
    60

    La 37ª edizione del campionato nazionale di marcia di regolarità in montagna a pattuglie si è svolta lo scorso 11 ottobre a Lanzo Torinese. Gli alpini del locale gruppo, coadiuvati dalla sezione ANA di Torino, dal coordinatore allo sport sezionale Silvio Rizzetto e dal Comune di Lanzo, hanno saputo ben organizzare l’evento e predisporre ogni cosa al meglio per accogliere i 400 atleti provenienti da 27 Sezioni dell’ANA.

     

    Alle sette di domenica, sotto un cielo stellato e con una temperatura che sfiorava lo zero, si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera. Alle otto precise, la prima delle 133 pattuglie ha preso il via e per più di due ore, fra gli applausi del pubblico, sono seguite tutte le altre. La sezione di Torino ha presentato alla partenza tre alpine: Alessandra Ferriero, Alessia Calisi e Maria Sciancalepore. Il percorso, un anello di 18 km tracciato sulle pendici boscose dei monti alle spalle di Lanzo, è stato giudicato dai concorrenti ottimo, panoramico, ben segnato, pulito e anche molto caratteristico perché toccava i comuni di Germagnano, Traves, Pessinetto, Monastero, Coassolo: tutti suggestivi luoghi di villeggiatura. Sono state 131 le pattuglie giunte al traguardo. Prima in classifica generale la pattuglia D della sezione di Feltre, composta da Riccardo De Cecco, Ernesto Gaio, Claudio Tagliapietra, contraddistinta dal pettorale n. 76.

    Al 2º posto la pattuglia A della sezione di Salò composta da Luigi Bussi, Marco Angelini, Sauro Mora; al 3º posto la pattuglia E della sezione di Bassano del Grappa composta da Francesco Silvestri, Giuseppe Perrizzolo, Samuele Andreatta. La classifica per Sezioni valida per il Trofeo ANA (che tiene conto della graduatoria finale di tutte le pattuglie) ha visto primeggiare la sezione di Brescia, al 2º posto la sezione di Biella, al 3º posto la sezione di Bergamo.

    Per quanto concerne la classifica del Trofeo sezionale , in cui si tiene conto del risultato conseguito dalle prime due pattuglie classificate di ogni sezione, al 1º posto troviamo ancora la sezione di Brescia, al 2º posto la sezione di Valdobbiadene, al 3º posto la sezione di Salò. Graditissima la presenza in gara di due pattuglie della sezione Abruzzi. La gara agonistica è stata preceduta, il sabato pomeriggio, dall’alzabandiera e da una sfilata per le vie cittadine con deposizione di corone al monumento ai Caduti di tutte le guerre e al monumento che ricorda i Caduti partigiani.

    Sono seguite le allocuzioni, la S. Messa e il rancio alpino. Presenti nelle due giornate di festa il vice presidente nazionale Cesare Lavizzari, i consiglieri nazionali Alfredo Nebiolo e Mauro Gatti, il presidente della sezione di Torino Giorgio Chiosso, il sindaco di Lanzo Andrea Filippin.

    a.gi.re.

    CLASSIFICHE

    • Classifica generale: 1º Riccardo De Cecco, Ernesto Gaio, Claudio Tagliapietra (Sezione di Feltre); 2º Luigi Bussi, Marco Angelini, Sauro Mora (Salò patt. A); 3º Francesco Silvestri, Giuseppe Perrizzolo, Samuele Andreatta (Bassano del Grappa); 4º Giovanni Massardi, Giuseppe Angelini, Nazzareno Polini (Salò patt. B); 5º Lino Bello, Marino Fuson, Silvano Gatto, (Valdobbiadene).
    • Categoria A : 1º Luigi Bussi, Marco Angelini, Sauro Mora (Salò patt. A); 2º Giovanni Massardi, Giuseppe Angelini, Nazzareno Polini (Salò patt. B); 3º Daniele Coda Caseia, Davide Dell’Orco, Massimo Fortunato (Biella).
    • Categoria B : 1º Riccardo De Cecco, Ernesto Gaio, Claudio Tagliapietra (Feltre), 2º Francesco Silvestri, Giuseppe Perrizzolo, Samuele Andreatta (Bassano del Grappa), 5º Lino Bello, Marino Fuson, Silvano Gatto, (Valdobbiadene).
    • Classifica per Sezioni Trofeo ANA : 1ª Brescia (1567 punti); 2ª Biella (1100); 3ª Bergamo (831), 4ª Torino (761), 5ª Lecco (601).
    • Classifica per Sezioni Trofeo sezionale : 1ª Brescia (236 punti), 2ª Valdobbiadene (236), 3ª Lecco (225), 4ª Biella (225), 5ª Salò (217).

    Pubblicato sul numero di dicembre 2009 de L’Alpino.