Fanfara alpina valchiese: ottant’anni in musica

    0
    261

     

    Ottant’anni sono tanti, anche per una fanfara. Ottant’anni, per diventare ad un tempo storica e gloriosa. È la fanfara alpina Valchiese di Gavardo, che ha percorso gran parte della stessa storia della nostra Associazione. È nata nel dicembre del ’23, appena quattro anni dopo l’ANA e a guardare le foto di quel tempo viene da commuoversi per quel gruppetto di musicanti, reduci della Grande Guerra. E le foto degli anni immediatamente successivi, che ci mostrano veci e bocia, chi dall’aria severa, chi solenne, chi spavalda. Per molti la Grande Guerra sarebbe stata solo un ricordo, su altri incombeva già lo spettro della seconda e della campagna di Russia come per Isidoro Codenotti, oggi il più anziano musicante e presidente ad honorem .
    Impossibile annoverare i concerti, le partecipazioni da ogni parte. L’ultima, in ordine di tempo, con il maestro Mauro Godetti, a Rossosch, nel settembre scorso, in occasione della celebrazione dei dieci anni dell’asilo.
    Una partecipazione particolarmente significativa.
    Auguri, dunque, alla fanfara e a tutti i suoi componenti: dal presidente al più giovane.
    Un bravo! a tutti, e un grazie di cuore perché sulle ali delle note hanno fatto volare dappertutto la tradizione alpina.