Di corsa tra i fiori

    0
    64

    Il territorio di Brinzio, comune della provincia di Varese nel comprensorio del parco del Campo dei Fiori (che prende il nome dall’omonimo massiccio delle Prealpi, la cui cima è la Punta di Mezzo 1.227 metri), ha vissuto giorni di grande intensità, impegno e soddisfazione, in occasione della 50º edizione del campionato di corsa in montagna individuale.

    La Sezione di Varese insieme al Gruppo di Brinzio, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato e ospitato questo entusiasmante evento sportivo. La collaborazione dei volontari di Protezione civile e dei volontari di tutti i Gruppi della Sezione è stata fondamentale per la gestione degli aspetti logistici e di vigilanza del percorso. La cerimonia di apertura è iniziata al santuario di Santa Maria del Monte, sulla sommità del Sacro Monte di Varese – luogo di bellezza unica e patrimonio dell’Unesco – dove sono custodite in un tabernacolo un’urna contenente la terra di Russia, una reliquia del beato Carlo Gnocchi e dove la Sezione di Varese ogni 26 gennaio organizza un pellegrinaggio nel ricordo della battaglia di Nikolajewka.

    I tedofori hanno condotto la fiaccola fino a Brinzio per l’accensione del tripode, dove è giunta dopo la cerimonia dell’alzabandiera, lo sfilamento per le vie del paese con l’onore ai Caduti. La gara prevista sulla lunghezza di 11,5 km ha visto trionfare Enrico Cozzini della Sezione di Trento con il tempo di 51’42”, giunto in solitaria al traguardo. Alle sue spalle Roberto Pedroncelli e Walter Trentin, entrambi della Sezione Valtellinese. Al termine della sua fatica, il vincitore ha riconosciuto che il percorso era molto tecnico e che ben si addiceva alle sue caratteristiche. Cozzini, dopo la parte più ripida, ha approfittato della discesa per recuperare lo svantaggio avendo gamba per arrivare al traguardo prima dei suoi agguerritissimi avversari.

    Molti atleti si sono complimentati per la qualità del tracciato scelto dalla commissione sportiva sezionale. Al termine del pranzo, si è svolta la cerimonia di premiazione, curata in ogni dettaglio dalla commissione sportiva nazionale e dal Consigliere nazionale Tonino Di Carlo, alla presenza del vicepresidente nazionale Carlo Macalli e del consigliere nazionale Severino Bassanese. La cerimonia è stata anche la giusta occasione per salutare l’alpino Guglielmo Montorfano, storico componente della commissione sportiva nazionale, al termine del mandato. Tra i più soddisfatti, nonostante le fatiche legate alla gestione di un evento di questa portata, il Presidente della Sezione di Varese Franco Montalto che si è detto onorato per aver potuto ospitare questa bellissima gara nella propria Sezione.

    CLASSIFICHE