Dal coro ANA Piave emozioni in Uruguay

    0
    48

     

    Dal 15 al 24 ottobre 2010, il coro ANA Piave di Feltre, è andato in trasferta in Uruguay su invito della Regione Veneto e del comune di Feltre, che ha stipulato un patto di amicizia con la città di Colonia Del Sacramento. Il coro ha iniziato il tour a Montevideo incontrando la comunità degli immigrati italiani, e accompagnando la Messa nella missione cattolica della città. È seguito il pranzo di benvenuto offerto dal comitato delle associazioni venete in Uruguay durante il quale si è esibito in vecchie canzoni italiane.

    Altra tappa a Colonia Del Sacramento, per la firma del patto di amicizia con la città di Feltre. Al termine della cerimonia, dopo la foto ricordo il coro ha eseguito alcuni brani e l’Inno d’Italia. Ritorno a Montevideo, visita all’ospedale e alla scuola italiana con un breve concerto. Nel pomeriggio visita al museo dell’emigrazione, con l’esecuzione di alcuni brani alla presenza del console italiano a Montevideo.

    A Punta Del Este e a Piriapolis è stato deposto un omaggio floreale al monumento della Madonna degli Alpini. Durante il soggiorno in Uruguay il coro è andato per due giorni a Buenos Aires, dove non sono mancate le occasione per cantare alcune canzoni del repertorio. Grande è stata la commozione provata nel vedere i nostri connazionali che ascoltavano, con le lacrime agli occhi, le canzoni che parlavano della loro terra d’origine.

    Pubblicato sul numero di febbraio 2011 de L’Alpino.