Coro Montenero di Alessandria

    0
    71

    Come avere trent'anni e portarli magnificamente! Quando nell'ormai remoto 1974 venne fondato il coro, il pensiero di poter un giorno indossare i panni di ambasciatori ufficiali della Provincia e della città di Alessandria avrebbe richiesto uno sforzo d'immaginazione davvero notevole. Oggi invece, nell'anno trentesimo, quel sogno una cosa nata quasi per gioco dall'idea di un gruppetto di alpini allora poco più che ragazzi è diventato una solida ed aggregante realtà.

    Dopo anni di amorevoli cure da parte di Pino Traverso, ed oggi con la guida della mano sicura del maestro Marco Santi, il coro Montenero ha avuto l'onore di rappresentare ufficialmente sia la Provincia che la città con significative esibizioni: in dicembre a Bolzano, in aprile a Catania ed a fine agosto a Karlovac, la città della Croazia nord occidentale che nel 2004 ha festeggiato il quarantesimo anniversario di gemellaggio con Alessandria.

    Ovunque il coro ha riscosso notevoli consensi, ma ci piace ricordare soprattutto il successo della tournée in terra croata, dove gli spettatori pur non comprendendo le parole dei canti hanno saputo apprezzare le armonie espresse dagli esecutori. Questo anniversario, che non rappresenta certo uno striscione d'arrivo ma solo una importante tappa, sarà di buon auspicio al successo che, ne siamo certi, arriderà per lungo tempo al coro Montenero.

    Gigi Ceva