Consegnato il premio Amedeo De Cia

    0
    50

    Consegnato, al teatro Da Ponte, venerdì pomeriggio, il premio dedicato alla memoria di Amedeo De Cia, generale di Divisione superdecorato (Ordine militare dei Savoia, quattro Medaglie d’Argento, di cui due sul campo, due di Bronzo e una Croce di Guerra). Il figlio Alberto ha deciso di onorare la memoria del padre istituendo questo riconoscimento da assegnare a singoli o istituzioni che abbiano esaltato le qualità tipiche del mondo alpino.

    Il premio quest’anno è stato suddiviso in parti uguali ed attribuito a Giuseppe Magrin per il suo libro Battaglie per la Trafojer, a Raffael Kostner fondatore dell’elisoccorso alpino Aiut Alpin, all’alpino in congedo Girolamo Viero per l’ultratrentennale opera di volontariato, al coro alpino Italo Timallo di Voghera per la tournée in Polonia, al maresciallo Enrico Mercuri, del btg. Monte Cervino e al ten. Claudio Bertolotti della Taurinense. Una menzione particolare è andata al gen. Gianni Marizza, per il suo Alpiniieri, oggi, domani, sempre.

    Erano presenti alla cerimonia il nostro vice presidente nazionale Alessandro Rossi, l’assessore regionale Elena Donazzan, il gen. di C.A. Domenico Innecco, il comandante del battaglione Monte Cervino ten. col. Montalto, il prof. Lucio Gambaretto, già sindaco di Bassano, il segretario della Protezione civile ANA Giuseppe Bonaldi, il vice presidente dell’ANA di Pavia Ettore Avietti, il presidente dell’Ass. reduci del btg. Tagliamento Giuseppe Garzoni di Adorgnano. Per il regolamento e le segnalazioni per l’edizione del prossimo anno rivolgersi alla Sezione ANA di Pavia, viale dei Partigiani 6 27012 Certosa di Pavia, tel e fax: 0382.925111; e mail: pavia @ana.it