COMO Un percorso salute da Albate a Lipomo

    0
    276

    Gli alpini dei gruppi di Albate e di Lipomo hanno realizzato un percorso salute che collega i due paesi. Il progetto era partito due anni fa: per portarlo a termine ci sono volute 400 ore di lavoro della commissione tecnica, poi sono iniziati i lavori. Sono stati impegnati 287 volontari per complessive 12 giornate lavorative, con l’utilizzo di autocarri, scavatrici e altri macchinari.

    Da menzionare inoltre l’attività della logistica, compresi i cuochi, il personale del campo base e quello di pronto intervento medico della protezione civile sezionale. Il percorso salute segue la strada lungo il torrente Segrada in località Valbasca, in un’area del parco regionale Spina Verde. Le 18 stazioni per esercizi ginnici partono da Albate e conducono in località Casa di Gino.

    Il giorno dell’inaugurazione con il presidente della sezione di Como Achille Gregori erano presenti i due capigruppo, Filippo Beretta di Albate e Giorgio Gasparini di Lipomo, il presidente e il direttore del Parco Giorgio Casati e Franco Binaghi, il sindaco di Como Stefano Bruni, e il consigliere Novajra in rappresentanza della Provincia di Como.

    Al termine dei discorsi ufficiali, il parroco di Albate don Antonio Fraquelli ha benedetto l’opera, quindi il presidente Gregori ha consegnato al direttore del parco Binaghi la tessera di amico degli alpini , come segno di riconoscenza della nostra associazione per la sensibilità verso i vari progetti degli alpini eseguiti sul territorio del parco nel corso degli anni.