Canti alpini dalle Alpi Apuane a Buenos Aires

    0
    72

     

     

    Il coro Alpi Apuane di Pieve Fosciana (Lucca) ha tenuto una serie di concerti in Argentina per i nostri immigrati appartenenti alla comunità lucchese stabilitasi in quel Paese.
    Le manifestazioni, organizzate dalle Associazioni lucchesi nel Mondo di Buenos Aires e Mar del Plata con la supervisione di Susanna Rossi, si sono svolte a Buenos Aires, Mar del Plata, Tandil e Miramar.
    Quello di Buenos Aires è stato il primo di numerosi impegni che si sono rivelati soprattutto ricchi di momenti di incontro con i nostri emigrati: ascoltando dalla voce dei loro compaesani canti che richiamavano alla gioventù, alla Patria, al tempo della naja alpina, più d’uno si è lasciato vincere dalla commozione e ha versato qualche lacrima, abbandonandosi ai ricordi.
    E, a dimostrazione che il canto unisce, a Buenos Aires i coristi toscani hanno cantato assieme al coro della sezione A.N.A. i più bei dei canti alpini: La tradotta, Il testamento del capitano, Tranta Sold, Trentatré, Monte Pasubio e tanti altri classici della coralità alpina hanno risuonato nel grande salone del Circolo Abruzzese gremito da un folto pubblico e creato un’atmosfera di intensa commozione, ma anche di grande felicità. A 12mila chilometri di distanza lo spirito dell’alpino rimane sempre lo stesso, vivo e fiero di appartenere a un Corpo che ha fatto la storia d’Italia e che anche in tempo di pace sa distinguersi per importanti opere di volontariato al servizio di chi ha bisogno.
    I due cori hanno poi presenziato alla Messa celebrata nella Chiesa di Nuestra Senora de Petoruto, nel quartiere di San Isidro. Era presente anche il Console generale d’Italia. I componenti del coro Alpi Apuane attraverso le pagine de L’Alpino (che ben volentieri si fa tramite) vogliono ringraziare gli alpini di Buenos Aires per la splendida accoglienza riservata loro e complimentarsi con il consiglio direttivo per come riesce a tenere viva ed attiva una Sezione ANA così importante. Nella foto: il coro ANA della Sezione di Buenos Aires ed il coro Alpi Apuane in un momento del concerto.