Campionato ANA di carabina e pistola

    0
    100

    Verona vince nei risultati e nell’organizzazione.

    La sezione di Verona ha avuto l’onore di organizzare la 33ª edizione del campionato di carabina e la 19ª edizione del campionato di tiro con la pistola. La collaborazione tra il Tiro a segno di Verona, guidato dal neo presidente Ambrosi (alpino) e il gruppo alpini di Avesa con il segretario Pollorini, ha contribuito al successo delle gare, confermato anche dal numero dei partecipanti oltre centocinquanta e dalle ventidue sezioni A.N.A. presenti. Gli alpini in armi hanno partecipato con la brigata Taurinense , il reparto comando del Comando Truppe alpine di Bolzano e il battaglione logistico Aosta .
    L’edizione del 2002 è stata anche l’occasione per inaugurare il nuovo poligono di tiro con la pistola a 32 linee. Inoltre, un nuovo sistema di elaborazione dati ha permesso di avere sempre in tempo reale risultati e classifiche finali.
    La competizione è stata preceduta da un momento di raccoglimento con la Messa al campo, celebrata dal cappellano della sezione don Rino alla presenza di tanti alpini e di 5 vessilli sezionali. La parte più disimpegnata nel pomeriggio, allietato dal carosello folkloristico con i gruppi della Lessinia: I Campanari del Diaolo e I Pistonieri dell’Abazia che hanno sparato con i vecchi Tromboni .
    In rappresentanza della sede nazionale c’erano il consigliere nazionale Fabio Pasini e il presidente della commissione sportiva Attilio Martini, coordinatore delle attività sportive. Per la sezione di Verona c’era il presidente Alfonsino Ercole, il vice Zantedeschi, i consiglieri Patuzzo, Masnovo, Chemello ed il segretario Basaglia.
    Campione nazionale di carabina con un punteggio di 296/300 è Roberto Facheris di Bergamo, mentre nella disciplina di tiro con la pistola primo classificato è Olivo Tiziano (287/300) della sezione di Verona che si è anche aggiudicata il titolo a squadre, con il terzetto Olivo, De Guidi e Bonato, e il trofeo di combinata carabina pistola (seconda Bergamo, terza la sezione di Udine).
    Questi i risultati nella carabina: 1º Roberto Facheris (sezione di Bergamo); 2º Paolo Isola (sezione di Udine); 3º Gianmarco Boschet (sezione di Feltre). Nella classifica generale per sezioni si è imposta Bergamo seguita da Feltre e Brescia. Nella pistola: 1º Tiziano Olivo; 2º Fabrizio Frigerio (sezione di Bergamo); 3º Antonio Orso (sezione di Bassano del Grappa). Nella classifica generale per sezioni ha vinto Verona, seguita da Bergamo e Biella.
    Per i militari in armi, nella carabina Saverio Fierro si è imposto su Nicola Ruggiero e Luigi Ilardi, tutti appartenenti alla brigata Taurinense, che ha vinto anche in classifica generale, sia nella disciplina di carabina che in quella di pistola, disciplina nella quale, a livello individuale, ha vinto Stefano Caruso della brigata Taurinense; 2º Mauro Bendotti (battaglione Aosta); 3º Luigi Ilardi (brigata Taurinense).