BRESCIA – Un secolo in un libro

    0
    15

    Per la prima volta dal 1948, a causa della pandemia, la Sezione di Brescia non ha potuto ricordare la battaglia di Nikolajewka con le tradizionali manifestazioni a carattere nazionale. Ma non si è rassegnata a mettere in archivio la 78ª ricorrenza senza lasciare un segno che tenesse vivo il ricordo del 26 gennaio 1943. Così la Sezione ha scelto di presentare alla stampa nel sabato dedicato a Nikolajewka il libro “100 Anni con la penna”, stampato per il suo secolo di storia, compiuto il 14 novembre 2020.

    Grazie agli ampi spazi della sala consiliare, infatti, la presentazione è avvenuta in sicurezza ed è stata trasmessa in streaming su Facebook a beneficio di quanti non sono potuti intervenire. Alla presentazione del volume, oltre al curatore Massimo Cortesi, Consigliere sezionale e Presidente della Fondazione Nikolajewka, sono intervenuti il vice Presidente nazionale Luciano Zanelli, il Presidente sezionale Gian Battista Turrini e il past president della Sezione Davide Forlani.

    Il volume, ricco di immagine molte delle quali inedite, ricostruisce i fatti salienti e disegna ritratti di uomini che hanno portato il cappello alpino, incidendo anche profondamente nella storia non solo bresciana.

    100 Anni con la penna
    La Sezione di Brescia 1920-2020
    Pagg. 384 – Euro 20
    Il volume può essere richiesto a: brescia@ana.it